
Crotone: approvato il progetto per la demolizione delle opere abusive in Località Alfieri
La Giunta Comunale, su iniziativa dell’assessore all’Urbanistica Giovanni Greco, ha recentemente approvato il progetto esecutivo per la demolizione delle opere abusive situate in località Alfieri (Marine Park Village), all’interno di un’area di notevole valore paesaggistico e ambientale.

Questo intervento, che ha attraversato un lungo percorso giudiziario e amministrativo, segna un passo significativo verso il ripristino della legalità e la salvaguardia del patrimonio naturale, un obiettivo costante delle politiche dell’amministrazione comunale.
Le operazioni di demolizione saranno finanziate parzialmente con un contributo di 173.960,52 euro riconosciuto dall’amministrazione dal Ministero delle Infrastrutture. Ulteriori 173.960,52 euro, come previsto nel progetto, saranno a carico del Comune di Crotone.
L’amministrazione intraprenderà contestualmente tutte le azioni necessarie per recuperare le somme anticipate, in base agli ordini di demolizione già emessi e tuttora inattuati, conformandosi alle disposizioni relative alla vicenda giudiziaria con riconoscimento del risarcimento del danno a favore dell’ente, quale parte civile.
L’intervento prevede la demolizione completa di un manufatto destinato ad ospitare un ristorante-pizzeria al servizio dell’intero complesso. Questa struttura si trova a monte della piscina, all’interno della fascia di 300 metri dalla linea di battigia, come gran parte del complesso edilizio.
Inoltre, saranno rimosse le piastre di fondazione di bungalow e la piscina, che misura circa 1060 mq. Dopo la demolizione della piscina, l’area sarà ripristinata senza compromettere la stabilità del pendio.
Anche il basamento situato nei pressi della piscina, progettato per ospitare servizi tecnici e altro, sarà demolito. La struttura in cemento verrà rimossa meccanicamente e l’area verrà ripristinata.
Sono previste anche demolizioni meccaniche di elementi in cemento armato, con separazione delle parti in cemento dalle armature in ferro. Tutti i materiali inerti, dopo le necessarie analisi, saranno inviati a strutture specializzate per il riciclaggio.
Il sindaco Voce ha commentato: “Con l’approvazione del progetto esecutivo per la demolizione delle opere abusive in località Alfieri, confermiamo il nostro impegno per la legalità e per la difesa del nostro territorio. Questo atto rappresenta una risposta chiara e netta a chi crede di poter violare le regole senza conseguenze. L’azione dell’Amministrazione è a beneficio di tutti: della comunità, dell’ambiente e della giustizia. È un segnale forte che vogliamo inviare, soprattutto alle nuove generazioni: le regole valgono per tutti e il rispetto del paesaggio è una responsabilità collettiva.”
