
Crotone: nuovo servizio di trasporto pubblico Domenicale per le Spiagge
A partire dal 10 agosto e fino al 7 settembre 2025, sarà attivo un servizio di trasporto pubblico per collegare il centro cittadino ai lidi balneari e alle spiagge libere lungo il lungomare. Il servizio, gestito da Romano Autolinee, opererà ogni domenica, come annunciato dall’assessore al Turismo, Giovanna Lamanna.

Questa iniziativa mira a promuovere la mobilità sostenibile, offrendo una comoda alternativa per residenti e turisti desiderosi di trascorrere una giornata al mare. Le corse partiranno regolarmente dalle 11:00 da Corso Mazzini, con fermate in punti strategici quali piazza Pitagora, via M. Nicoletta, via XXV Aprile, via Gallucci, viale Gramsci e Casarossa, fino ad arrivare al lido Atlantis. Nel pomeriggio, sono previste corse di ritorno dalle 15:30 fino alle 17:30 (andata) e 17:50 (ritorno).
“Introdurre corse del trasporto pubblico domenicali verso il mare rappresenta un servizio utile, facilitando l’accesso alle spiagge anche per chi non dispone di un mezzo privato e contribuendo a ridurre il traffico veicolare,” ha dichiarato l’assessore Lamanna. Inoltre, il costo del biglietto per questo servizio sarà inferiore rispetto ai giorni feriali.
La creazione di questo servizio è il risultato di un lungo processo di dialogo tra l’assessorato al turismo e i rappresentanti di Romano Autolinee. Lamanna ha sottolineato come il collegamento domenicale con le spiagge fosse una richiesta comune tra i cittadini, e che la sua attivazione è stata possibile grazie a un confronto costruttivo.
“Garantire un collegamento con le spiagge anche di domenica significa ampliare le opportunità di fruizione della città e promuovere una mobilità più sostenibile,” ha affermato Lamanna. “Il progresso richiede ascolto, disponibilità e impegno costante. Oggi, con questo servizio, abbiamo fatto un passo significativo verso il miglioramento della qualità della vita nella nostra comunità.”
