Politica

Giuseppe Conte annuncia la candidatura di Pasquale Tridico per la presidenza della Calabria

Giuseppe Conte ha ufficializzato oggi la candidatura di Pasquale Tridico, europarlamentare ed ex presidente dell’INPS, rispondendo alle voci di stampa che mettevano in dubbio la sua reale disponibilità. “Il Movimento 5 Stelle offre la candidatura di Pasquale Tridico all’intera coalizione”, ha affermato il leader pentastellato in una nota, enfatizzando la trasparenza delle sue azioni: “Quando partecipiamo ai tavoli di coalizione, operiamo in modo lineare e trasparente.”

Pubblicità

Conte ha descritto Tridico come “una figura ampiamente stimata, che mettiamo a disposizione dei cittadini calabresi in un’ottica di servizio.” Oltre all’ex presidente dell’INPS, il leader del M5S ha confermato le candidature di Vittoria Baldino e Anna Laura Orrico, entrambe deputate calabresi al secondo mandato.

La candidatura che rompe il silenzio

La decisione di Tridico è stata comunicata tramite un messaggio WhatsApp intorno all’ora di pranzo, suscitando immediatamente reazioni nel panorama politico calabrese. “Sì, sono disponibile. Se tutte le forze progressiste ci sono, confermo la mia disponibilità a candidarmi per la presidenza della Regione Calabria”, ha dichiarato Tridico all’Ansa.

La sua accettazione ha permesso al centrosinistra di superare un periodo di stallo che si era creato dopo settimane di incertezze e riserve da parte dell’europarlamentare. Questa svolta è avvenuta poco prima di un vertice convocato a Lamezia dall’area riformista, confermando le aspettative del “campo larghissimo” creato per sfidare il governatore uscente Roberto Occhiuto.

La sfida elettorale

Con questa strategia, il centrosinistra calabrese si unisce attorno alla figura di Tridico in vista delle elezioni regionali del 5 e 6 ottobre, dove si troverà a fronteggiare Roberto Occhiuto del centrodestra. Per Conte, questa rappresenta “una grande opportunità per una terra e una comunità spesso trascurate,” sottolineando come tutti i membri del M5S abbiano “ben chiara l’opportunità di voltare pagina.”

La candidatura di Tridico segna un momento decisivo per la coalizione progressista calabrese, che ora può avanzare con maggiore determinazione verso l’importante appuntamento elettorale di ottobre, dopo aver risolto l’impasse che ha caratterizzato le settimane precedenti.

Pubblicità