
Incontro Pubblico a Corigliano-Rossano: Un Appello per il Futuro della Calabria
Il prossimo venerdì 18 luglio, Corigliano-Rossano ospiterà un’importante iniziativa pubblica promossa dall’europarlamentare Pasquale Tridico. L’evento, che avrà luogo alle ore 19 in piazza Steri, si concentrerà su temi rilevanti quali Calabria, legalità, giustizia sociale, pace, il ruolo dell’informazione e l’importanza dell’Europa. Parteciperanno, oltre a Tridico, il procuratore di Napoli, Nicola Gratteri, e il direttore del Fatto Quotidiano on line, Peter Gomez, con la moderazione della giornalista Antonella Grippo.

Questo incontro si colloca in un contesto di crescenti tensioni geopolitiche e crisi sociale, caratterizzato dallo spopolamento della Calabria, dovuto anche alla mancanza di servizi adeguati e alle infiltrazioni della criminalità organizzata, che si fanno sentire in modo particolare nella Sibaritide e nell’intera regione.
«La Calabria – afferma Tridico – ha bisogno di verità, diritti e libertà. È necessaria una scossa culturale e politica. Dobbiamo costruire un’alleanza civile per il riscatto della Calabria e dell’intero Mezzogiorno». Il parlamentare europeo sottolinea anche l’urgenza di «contrastare il riarmo dell’Unione europea, investendo in welfare, lavoro, istruzione e coesione sociale».
«Si sta spingendo affinché gli Stati portino la spesa militare fino al 5% del PIL. Questo comporterà una riduzione delle risorse destinate a sanità e istruzione pubblica. È fondamentale quindi imboccare la strada della pace, che è condizione per la giustizia», prosegue Tridico.
Infine, conclude il suo intervento affermando che «l’Europa deve garantire i diritti, come auspicato dai padri fondatori. La Calabria ha bisogno di pulizia e trasparenza, elementi essenziali per contrastare lo spopolamento e garantire opportunità ai giovani e assistenza agli anziani».
