
Oggi a Catanzaro al Festival “daMargherita”: Letteratura di Murubutu e la Serata dei Corti
La settima edizione del Festival daMargherita ha aperto ufficialmente i battenti ieri, trasformando il polmone verde di Villa Margherita, nel cuore di Catanzaro, in un vivace spazio di cultura e intrattenimento per tutta la settimana. L’evento, ad ingresso gratuito, è stato realizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Catanzaro.

Oggi pomeriggio, alle ore 18, si terrà “Letteraturap”, un format innovativo ideato da Alessio Mariani, conosciuto come Murubutu. Questo rapper, docente e narratore, è in grado di fondere poesia, storia e filosofia in una proposta musicale unica. Murubutu promuove una riflessione sul dialogo tra contenuti scolastici e l’espressività del rap, dando vita al Rap Didattico. Si tratta di un affascinante viaggio attraverso parole e note, in cui rap, narrativa e poesia si intrecciano, spaziando dal dolce stil novo fino al romanzo contemporaneo.
Il cinema sotto le stelle si conferma uno dei momenti più suggestivi e coinvolgenti del festival, che ha avviato un nuovo percorso di ricerca e valorizzazione del cinema breve. Quest’anno, daMargherita ha dato vita a una collaborazione con il Calabria Movie – International Short Film Festival, un evento che da sei anni si svolge durante l’estate a Crotone e ospita una significativa competizione internazionale di cortometraggi realizzati da registi di tutto il mondo. Questa iniziativa rappresenta un ponte tra tradizione, innovazione e identità culturale, offrendo uno sguardo curioso e attento ai cambiamenti della società.
Un obiettivo condiviso da un team di giovani professionisti, che ha dato origine alla “Serata dei Corti”. Questa sera, a partire dalle 21.15 nell’area cinema, sarà presentata una selezione di cortometraggi, tra cui “Anche il riccio respira” di Domenico Pietropaolo, “Ofelia” di Pierfrancesco Biazzi e “Thirstygirl” di Alexandra Qin. A partire dal tardo pomeriggio, inoltre, ci sarà spazio per l’intrattenimento musicale con il djset di Lubrano sulla suggestiva terrazza della Villa.
