Tirocini universitari retribuiti, Mendicino è capofila: al via l’iniziativa nazionale per formare i giovani nella PA.
MENDICINO – Un progetto che unisce formazione, lavoro e innovazione nella Pubblica Amministrazione, con Mendicino come capofila. L’iniziativa presentata dal Comune, in stretta collaborazione con l’Università della Calabria e i municipi di Castrolibero e Fuscaldo, ha ottenuto un prestigioso riconoscimento nazionale: è stata selezionata tra i soli 10 progetti ammessi in tutta Italia nell’ambito del Programma “Tirocini Inpa”, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio. A rendere il risultato ancora più significativo è il fatto che si tratti dell’unico progetto approvato per l’intero Centro-Sud.
Grazie a questo successo, le amministrazioni coinvolte si preparano ad accogliere nei prossimi mesi giovani universitari. Gli studenti svolgeranno tirocini formativi retribuiti, un’occasione per mettere in pratica le proprie competenze al servizio della cittadinanza e, al contempo, per contribuire attivamente al miglioramento dell’azione amministrativa locale. Si tratta di un’iniezione di nuove energie e professionalità volta a rafforzare i servizi pubblici del territorio.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Mendicino, Irma Bucarelli, che ha commentato il risultato come un premio per la visione e il lavoro svolto dall’Amministrazione. «Essere l’unico progetto del Centro-Sud ammesso al Programma è un risultato che ci rende orgogliosi», ha dichiarato il Sindaco. «Abbiamo creduto fortemente in questa proposta, costruendo una rete solida con l’Università della Calabria e con i Comuni di Castrolibero e Fuscaldo».
Il Sindaco Bucarelli ha inoltre sottolineato il duplice valore dell’iniziativa, sia per i giovani che per la comunità: «I tirocini saranno retribuiti e rappresentano una vera occasione per gli universitari, che potranno fare esperienza nella Pubblica Amministrazione; ed è allo stesso tempo un’opportunità per migliorare i servizi offerti ai cittadini. È un investimento sul futuro del territorio e sulle nuove generazioni».
Il successo del progetto conferma il ruolo di Mendicino come ente capace di intercettare programmi nazionali strategici e di trasformarli in opportunità concrete, consolidando il legame virtuoso tra enti locali, mondo accademico e territorio, e proponendosi come un modello di buona pratica per lo sviluppo e l’innovazione.

