Top StoriesTrending NewsVideo News

VIDEO – presentati 10 nuovi Marescialli nel Comando Provinciale dei Carabinieri di Crotone

Nella mattinata odierna, il Colonnello Raffaele Giovinazzo, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Crotone, ha ufficialmente presentato dieci nuovi Marescialli, recentemente formati presso la rinomata Scuola Marescialli Carabinieri di Firenze, al termine del Corso di Formazione Triennale. Questi rinforzi sono stati assegnati ai vari reparti del Comando Provinciale, contribuendo al potenziamento delle forze locali.

Pubblicità

All’interno della Compagnia Carabinieri di Crotone, sono stati accolti i seguenti Marescialli: Alessandra Capusella, 22 anni, originaria di Avellino e alla sua prima esperienza militare, già diplomata con maturità scientifica, assegnata alla Stazione Carabinieri di Cutro (KR); Francesco Di Fatta, 23 anni, di Palermo, anch’esso alla prima esperienza, in possesso di diploma di maturità classica, destinato alla Tenenza Carabinieri di Isola di Capo Rizzuto (KR); Enrico Soldano, 23enne della provincia di Barletta – Andria – Trani, con un anno di servizio come V.F.P.1 nell’Aeronautica Militare, laureato in maturità scientifica e Claudia Caccavale, 24 anni, proveniente da Caserta, alla prima esperienza e assegnata alla Stazione dei Carabinieri di Crotone Principale.

Alla Compagnia Carabinieri di Petilia Policastro (KR) sono stati destinati Loris Ciccarone, 25enne di Bari, già Carabiniere per due anni alla Stazione di Besozzo (VA) e diplomato in maturità scientifica, e Luisa Manco, anch’essa 25enne di Gioia del Colle (BA), ex volontaria civile e Carabiniere per meno di un anno, inviati rispettivamente alle Stazioni di Roccabernarda (KR) e Petilia Policastro.

Nella Compagnia Carabinieri di Cirò Marina (KR) si uniscono Gabriele Capone, 23enne con diploma di maturità scientifica, e Tindara Briguglio, 25enne di Messina, diplomata al Liceo delle Scienze Umane, entrambi alla prima esperienza militare e assegnati alla Stazione di Cirò Marina. Inoltre, Giuseppe Acquaviva, 25 anni, proveniente dalla provincia di Foggia, con precedenti esperienze come Carabiniere, è stato assegnato alla Stazione di Cirò Superiore (KR), insieme a Leonardo Sforza, 22enne di Bari, anch’egli alla prima esperienza e diplomato al liceo linguistico, inviato alla Stazione Carabinieri di Strongoli (KR).

Infine, è stato presentato il nuovo Comandante della Stazione Carabinieri di Crotone Principale, Luogotenente Carmine Cefalo, 49enne palermitano con una Laurea Triennale in “Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali”. Il Luogotenente Cefalo vanta diverse onorificenze, tra cui il Nastrino di Merito per le attività svolte durante la pandemia di Covid-19 e le Croci d’Argento e Oro per l’anzianità di servizio. Ha ricoperto incarichi significativi a Roma e nella provincia di Crotone, incluso il ruolo di Comandante della Stazione di Santa Severina (KR). La sua sostituzione è affidata al Maresciallo Lucia Martini, 25enne di Pistoia, diplomata in Tecnica Agraria e con un biennio di esperienza alla Stazione Carabinieri di Petilia Policastro, da poco nominata alla guida della Stazione, diventando la prima donna in provincia di Crotone a ricoprire tale incarico.

Questi nuovi rinforzi, altamente qualificati grazie al percorso formativo che ha conferito loro anche la Laurea Triennale in “Scienze Giuridiche della Sicurezza”, apporteranno fresche energie operative ai reparti, in particolare alle Stazioni Carabinieri, fulcro dell’azione dell’Arma a livello nazionale, garantendo un significativo cambio generazionale e dimostrando l’attenzione dell’Istituzione verso la provincia e i suoi cittadini.

Pubblicità