Politica

Nuovi asfalti per sei strade cittadine: la Giunta approva un progetto da quasi 200mila euro

L’intervento, proposto dall’assessore ai Lavori Pubblici Rossella Parise, mira a migliorare la sicurezza e la durabilità della rete viaria. Interessate via S. Isidoro, via Filippo, via Vittorio Veneto, via Palatucci, Piazza Saffo e Fondo Gesù.

Pubblicità

La Giunta Comunale ha dato il via libera al progetto esecutivo per la riqualificazione di importanti tratti della viabilità cittadina. Su proposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici, Rossella Parise, è stato approvato un intervento dal valore complessivo di 192.957,58 euro, destinato a migliorare le condizioni di sicurezza, funzionalità e durabilità di diverse strade comunali.

Le aree interessate dai lavori saranno via S. Isidoro, via Filippo, via Vittorio Veneto, via G. Palatucci, Piazza Saffo e la zona di Fondo Gesù. L’obiettivo principale è il rifacimento completo del manto stradale, ma il progetto prevede anche una serie di opere accessorie per ripristinare la piena funzionalità della carreggiata. Particolare attenzione sarà dedicata alla gestione delle acque piovane, al miglioramento dell’accessibilità e alla sicurezza sia per gli automobilisti che per i pedoni.

Pubblicità

Un elemento tecnico centrale dell’intervento sarà la risagomatura del piano viabile. Questa operazione consiste nel ristabilire la corretta geometria della strada, correggendone pendenze e planarità compromesse dall’usura e da interventi passati. Il processo includerà la pulizia della superficie, la fresatura delle aree più deformate e la stesa di nuovo conglomerato bituminoso per eliminare avvallamenti e irregolarità, il tutto verificato con strumenti di precisione.

“Con l’approvazione di questo ulteriore progetto proseguiamo nell’attività finalizzata a migliorare la qualità della viabilità cittadina,” ha dichiarato l’assessore Parise. “Tutti gli interventi, sia quelli già attuati che quelli in programmazione, hanno l’obiettivo di aumentare la sicurezza stradale e garantire una maggiore durabilità delle superfici. Continuiamo a investire nella manutenzione del territorio con una programmazione attenta e mirata, rispondendo alle esigenze dei cittadini.”