CulturaTrending News

Le parole contro il bullismo: Eva Tolisano, studentessa di Saracena, conquista il podio regionale”

Eva Tolisano, 13 anni, ha conquistato il secondo posto al concorso “Eplibriamoci” con un tema sul valore della persona e la lotta contro la prevaricazione.

Pubblicità
Pubblicità

SARACENA – Un messaggio di speranza e impegno contro il bullismo arriva dal cuore del Pollino. Eva Tolisano, studentessa tredicenne della classe 3ª A dell’Istituto Comprensivo di Morano/Saracena, si è aggiudicata il secondo premio regionale nella sezione under 14 del concorso “Eplibriamoci”, dedicato quest’anno alla lotta contro il bullismo e il cyberbullismo.

Il suo elaborato, che ha saputo distinguersi per originalità e qualità espressiva, ha affrontato una delle tematiche più delicate e attuali del mondo giovanile, quella della prevaricazione fisica e psicologica.

Pubblicità

La cerimonia di premiazione si è tenuta nei giorni scorsi a Mileto (VV), nella storica Sala delle Laudi del Vescovado, in occasione dell’assemblea regionale dell’Ente Pro Loco Italiane (EPLI). A consegnare il riconoscimento sono stati la presidente di EPLI Calabria, Giuseppina Ierace, e il curatore del concorso, Giuseppe Esposito. Ad accompagnare la giovane studentessa, oltre alla famiglia, c’era la sua docente di lettere, Francesca Maccarone, visibilmente orgogliosa del traguardo raggiunto.

Il concorso “Eplibriamoci” è un’iniziativa nazionale istituita da EPLI in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore dell’UNESCO, con l’obiettivo di promuovere il valore della lettura e della scrittura come strumenti di crescita sociale e culturale.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dalla dirigente scolastica dell’istituto, Francesca Nicoletti, che da sempre sostiene l’importanza della lettura come strumento formativo indispensabile per interpretare la realtà e riconoscere la dignità di ogni individuo. La vittoria di Eva Tolisano rappresenta non solo un successo personale, butta anche una testimonianza dell’impegno della scuola e della comunità nel promuovere una cultura basata sul rispetto e l’inclusione.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità