Terza età e inclusione: entra nel vivo il progetto “Non più soli e… Memorie in cammino”
Tra inaugurazioni e iniziative per l’integrazione sociale, prende il via il ricco calendario dell’Ats 2 Paola-Cetraro. A Falconara Albanese apre il nuovo Centro Anziani, mentre a Cetraro volano gli aquiloni dell’inclusione.
PAOLA – CETRARO — Entra nel vivo il programma di “Non più soli e… Memorie in cammino”, il progetto promosso a supporto della popolazione over 65 dell’Ats 2 Paola – Cetraro. Un’iniziativa strutturata su misura per le comunità locali, che prevede un’ampia offerta di feste, laboratori e viaggi culturali dedicati al benessere sociale ed emotivo degli anziani.
Il weekend ha segnato due tappe fondamentali per il territorio: il taglio del nastro del nuovo Centro Anziani a Falconara Albanese e la “Giornata degli Aquiloni” sul lungomare di Cetraro.
Un presidio di socialità a Falconara Albanese
Sabato 24 ottobre si è svolta l’inaugurazione ufficiale del Centro Anziani di Falconara Albanese, uno spazio pubblico promosso dall’amministrazione comunale e pensato come luogo d’incontro, confronto e creatività.
«Inauguriamo oggi un luogo che è simbolo della memoria storica della nostra città, una memoria fatta di vissuti prima ancora che di libri», ha dichiarato il sindaco Giuseppe Porco, esprimendo profonda gratitudine alla vicesindaca con delega alle politiche sociali, Arianna De Bartolo, per l’impegno costante profuso nel portare a termine i lavori nei tempi previsti. De Bartolo ha auspicato che il centro diventi una casa per l’inclusione e la convivialità, affiancata dalle parole del parroco Papàs Marcello Iancu, che ha benedetto la struttura augurando momenti di comunione e armonia.
Nel corso della cerimonia sono intervenuti i rappresentanti della Cooperativa Sociale Il Raggio Verde: la team leader Silvia Corvese ha invitato la cittadinanza a prendersi cura del proprio benessere emotivo, mentre la presidente Emanuela Sassone ha evidenziato come il centro possa favorire scambi culturali anche con i comuni limitrofi. L’incontro si è concluso con l’intervento del musicoterapeuta León Vulpitta, che ha coinvolto i presenti in un esercizio ritmico e di canto corale.
Il piano delle attività giornaliere è già pronto e spazierà dai momenti ludico-musicali ai laboratori culinari, fino all’attività fisica leggera, alla preparazione per le festività natalizie e agli incontri intergenerazionali.
Volare oltre le barriere: la festa a Cetraro Marina
Domenica 25 ottobre l’attenzione si è spostata al Centro Culturale e Tempo Libero di Cetraro Marina per la “Giornata degli Aquiloni”, un evento incentrato sul tema dell’inclusione sociale che ha visto la partecipazione dell’associazione Calcia l’Autismo.
Anziani e ragazzi hanno prima lavorato fianco a fianco per assemblare gli aquiloni e si sono poi trasferiti sul lungomare per il volo collettivo. «Far volare un aquilone è un gesto simbolico per restituire ai nostri ragazzi un senso di totale libertà», ha espresso Luigi Lupo, presidente dell’associazione. Sulla stessa linea il sindaco di Cetraro, Giuseppe Aieta, che ha definito l’iniziativa un modo per «volare oltre le barriere e creare entusiasmo». Un plauso all’organizzazione è giunto anche dall’assessora Barbara Falbo, che ha ricordato il valore fondamentale degli anziani come pilastro dell’identità comunitaria.
La giornata, coordinata anche in questo caso dalla Cooperativa Il Raggio Verde, si è chiusa con le note dei musicisti Irene Cantisani e Ciriaco Siniscalchi. Sulle note di brani celebri come Girotondo intorno al mondo di Sergio Endrigo, i partecipanti si sono presi per mano dando vita a un grande e spontaneo abbraccio collettivo.



