Crotone : incontro istituzionale con il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Andrea Agostinelli

Incontro istituzionale questa mattina, nella Casa Comunale, con il presidente dell’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio Andrea Agostinelli.

Con il sindaco Voce erano presenti l’assessore Ilario Sorgiovanni, l’assessore Luca Bossi e il presidente del consiglio comunale Giovanni Greco.

L’incontro è stata l’occasione per ribadire al presidente Agostinelli la visione che l’amministrazione ha sullo sviluppo del porto, legata ad un sistema di mobilità intermodale che abbia come riferimento tutte le vie di comunicazione: porto, aeroporto, ferrovia e strada statale 106.

Una infrastruttura, quella portuale, il cui rilancio assume una importanza rilevante non solo per Crotone ma per l’intera Calabria.

L’amministrazione ha posto l’attenzione sull’opportunità che l’Autorità di Sistema portuale predisponga un progetto che tenga prioritariamente conto dell’offerta di servizi e della valorizzazione di percorsi crocieristici e diportistici dando rilevanza anche alla cantieristica con il completamento delle vasche di colmata.

Condivisa anche la prospettiva di riqualificare l’ex Area Sensi e di intervenire sul porto turistico con opere strutturali sul molo foraneo, di arredo e pubblica illuminazione lungo le banchine esistenti.

La convergenza di visione è un ottimo punto di partenza per lo sviluppo, decisi a lavorare per dare valore aggiunto a un’infrastruttura quanto mai strategica per la rigenerazione e la riqualificazione del tessuto urbano contiguo all’area portuale.

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail