
Il Sindaco di Crotone invia nota al Ministero dell Ambiente per l’ avvio immediato della Bonifica
Il sindaco Voce ha inviato oggi una nota ufficiale al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), con copia per gli enti interessati, in cui si richiede con urgenza l’avvio immediato delle operazioni di bonifica dell’area “ex Montedison”, conosciuta come discarica Farina Trappeto.

Questa area è nota per la presenza di rifiuti speciali pericolosi, inclusi TENORM (Materiali Radioattivi Naturali Potenziati Tecnologicamente) e materiali contenenti TENORM con amianto, comportando gravi rischi per la salute pubblica e per l’ambiente.
Considerando la gravità della situazione e l’assenza di interventi sul sito, il sindaco sollecita formalmente il MASE a convocare con la massima urgenza una conferenza dei servizi dedicata specificamente a questa problematica, tenendo conto che l’area è stata esclusa dalla Fase 2 del Piano Operativo di Bonifica (P.O.B.) in variante.
L’Amministrazione comunale ribadisce la propria disponibilità a collaborare attivamente con tutte le istituzioni coinvolte, ponendo al primo posto la tutela della salute dei cittadini e la salvaguardia del territorio.
