Cronaca

La Polizia di Stato emette misura di prevenzione a carico di un giovane crotonese

Il Questore di Crotone, Renato Panvino, ha disposto un provvedimento di Divieto di Accesso al Centro Urbano (D.A.C.U.R.) nei confronti di un giovane cittadino crotonese ritenuto responsabile di una serie di comportamenti pericolosi per la pubblica sicurezza.

Pubblicità

Negli ultimi mesi il ragazzo era già finito sotto denuncia in due distinti episodi: per accensioni ed esplosioni pericolose e per il possesso ingiustificato di un coltello. La situazione è peggiorata la scorsa settimana quando un equipaggio della Squadra Mobile lo ha intercettato poco dopo che, con un cacciavite, aveva danneggiato lo sportello di un punto di ritiro Amazon situato all’interno di un esercizio h24 nel centro cittadino. Le immagini di videosorveglianza hanno consentito di ricostruire la dinamica dell’episodio e hanno portato alla denuncia del giovane all’Autorità Giudiziaria.

La ripetizione e la vicinanza temporale dei reati, tutti commessi in prossimità di locali pubblici o nel centro urbano, hanno motivato l’adozione del D.A.C.U.R. La misura — il cui iter istruttorio è stato seguito dalla Divisione Anticrimine — vieta al destinatario di frequentare per un anno l’esercizio pubblico teatro del danneggiamento, gli analoghi locali nelle vie adiacenti e le principali strade del centro cittadino.

Pubblicità

L’iniziativa rientra in un più ampio piano di prevenzione disposto dal Questore, Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza, finalizzato a contrastare la criminalità mediante un’intensificazione dei controlli su soggetti considerati particolarmente inclini alla commissione di reati.

Nella stessa giornata le Volanti e il Reparto Prevenzione Crimine hanno identificato 382 persone — di cui 69 con precedenti — controllato 241 veicoli e verificato il rispetto delle misure limitative della libertà personale nei confronti di soggetti sottoposti a tali provvedimenti.