Cronaca

Petilia Policastro (KR): Sospesa un’Attività per Lavoro Nero

Nella mattinata del 24 ottobre 2025, i Carabinieri della Stazione di Petilia Policastro, in collaborazione con il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro (N.I.L.) di Crotone, hanno avviato un’operazione di controllo mirata a combattere il lavoro irregolare e a garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Pubblicità

Durante l’ispezione in un’azienda che si occupa della produzione di radiatori e caldaie, è emersa la presenza di due lavoratori non assunti regolarmente. Inoltre, è stato rilevato che l’impianto di videosorveglianza presente all’interno dello stabilimento operava senza le necessarie autorizzazioni.

Le irregolarità riscontrate hanno portato all’imposizione di sanzioni amministrative per un totale di 11.840 euro, oltre alla sospensione dell’attività imprenditoriale fino alla regolarizzazione della situazione lavorativa dei dipendenti.

Pubblicità

Questa operazione si inserisce in un contesto più ampio di prevenzione e contrasto al lavoro sommerso, coordinata con la Procura della Repubblica di Crotone, sotto la direzione del Procuratore Domenico Guarascio, che continua a mantenere alta l’attenzione sulla protezione dei diritti dei lavoratori e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il successo di questa iniziativa sottolinea l’importanza della collaborazione tra le Stazioni Carabinieri locali e le unità specializzate dell’Arma, come il Nucleo Ispettorato del Lavoro, fondamentale per garantire legalità, sicurezza e dignità nel mondo del lavoro.