CulturaTop StoriesTrending

Parte da Catanzaro la visita in Calabria del Presidente della Repubblica d’Albania

Questa mattina, su invito della Fondazione “Istituto Regionale degli Arbëreshë di Calabria”, il Presidente della Repubblica d’Albania, S.E. Bajram Begaj, è giunto nel capoluogo calabrese, accompagnato dalla consorte e da una selezionata delegazione di autorità politiche albanesi e tecnici.

Pubblicità

La visita del Presidente è stata organizzata con l’intento di interagire con le comunità albanesi presenti sul territorio calabrese, includendo anche incontri istituzionali che si sono svolti in precedenza presso gli Uffici della Regione Calabria e, successivamente, presso la Prefettura, con la partecipazione delle Autorità Provinciali civili, militari, politiche e religiose, nonché con l’Autorità Giudiziaria e le associazioni imprenditoriali.

Per garantire la massima sicurezza durante gli eventi in provincia, il Prefetto Castrese De Rosa ha presieduto un Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, che ha predisposto un adeguato dispositivo di sicurezza.

Il Questore di Catanzaro, dott. Giuseppe Linares, ha convocato un tavolo tecnico nei giorni scorsi presso la Questura, attivando un significativo numero di unità della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, dalla loro accoglienza all’Aeroporto di Lamezia Terme fino alla partenza verso un’altra provincia. È stata inoltre prevista la partecipazione delle specialità della Polizia Stradale e della Polizia di Frontiera, insieme a diversi reparti speciali. Servizi specifici sono stati forniti dalla DIGOS locale e dalla Polizia Scientifica, con il supporto di un team di artificieri e unità cinofile.

La direzione delle operazioni, disposta mediante apposita ordinanza, è stata affidata a un Funzionario di Polizia nel capoluogo e a un Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri nei Comuni di Andali e Marcedusa, con un efficace coordinamento gestito dalla Sala Operativa della Questura, che ha funto da cabina di regia per l’evento.

Il costante impegno di tutte le Forze di Polizia ha garantito la sicurezza delle Autorità albanesi durante la loro presenza nella provincia di Catanzaro, assicurando la protezione e l’incolumità di tutti i partecipanti alla visita istituzionale e coloro che hanno accompagnato il Presidente d’Albania.

Pubblicità