25 novembre, grande manifestazione tra Villa Comunale e Piazza del Popolo
Ieri mattina si è svolta presso la Villa Comunale la manifestazione “Un’amica maldestra”, organizzata dall’Ufficio Servizi Sociali, con il coordinamento dell’Assessore Andrea Liò e della Responsabile d.ssa Denise Scerbo, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
L’evento ha rappresentato un importante momento di riflessione e sensibilizzazione per le scuole e la cittadinanza. Tra gli interventi principali, il messaggio del Sindaco che ha sottolineato l’importanza di aiutare i più deboli, il contributo del Tenente Emanuele Stefano con il racconto la storia di Lucia, vittima di violenza, e la toccante testimonianza di Marisa Garofalo, sorella di Lea, vittima di femminicidio e mafia.
L’iniziativa ha coinvolto attivamente gli studenti delle terze medie con un concorso artistico, che ha visto la classe 3A dell’Istituto “Karol Wojtyla, Gioacchino da Fiore” di Le Castella e la 3A della Scuola Paritaria Parrocchiale vincere ex aequo. In palio una gita all’osservatori di Savelli offerta dal Comune. La giornata è stata arricchita dallo spettacolo musicale della voce di Valentina Carvelli e del corpo di ballo de “La Isla Academy”, con l’interpretazione di brani poetici a tema.
A chiusura dell’evento, si è tenuta in Piazza del Popolo l’inaugurazione dell’opera “Una panchina, un messaggio, l’arte per il cambiamento”, realizzata da IcrTvWeb con il contributo artistico di Stefania Iuliano, quale simbolo permanente della lotta contro la violenza sulle donne.
L’Amministrazione Comunale ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile l’organizzazione e lo svolgimento di questa significativa giornata, tra questi anche l’associazione Japyx Asd che ha dato un enorme contributo, e rinnova l’impegno collettivo nel contrastare ogni forma di violenza e promuovere una cultura di rispetto e solidarietà.