Cronaca

Crotone: operazione interforze “Focus ’Ndrangheta”, un arrestato, due denunciati e 53.637 articoli pirotecnici sequestrati

Un’operazione interforze disposta nell’ambito del piano nazionale e transnazionale Focus ’Ndrangheta e coordinata dalla Questura di Crotone ha interessato nei giorni scorsi i comuni di Cirò e Cirò Marina. L’attività, decisa in sede di Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e predisposta con ordinanza del Questore Renato Panvino, ha visto impiegati Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto e Ispettorato del Lavoro.

Pubblicità

Durante i controlli amministrativi in esercizi commerciali è stata scoperta la detenzione illecita di materiale pirotecnico in un locale non idoneo. Gli artifici, stoccati a contatto con altra merce senza rispettare le distanze di sicurezza previste dalla normativa, ammontavano a 53.637 pezzi per un peso lordo complessivo di 235 kg. Il materiale è stato posto sotto sequestro e il titolare del negozio denunciato per commercio abusivo di materie esplodenti.

In un altro controllo congiunto con l’Ispettorato del Lavoro è stata accertata la presenza di due dipendenti non regolarmente assunti, tra cui un minorenne e il figlio maggiorenne della titolare. Per tali fatti la titolare è stata deferita all’Autorità Giudiziaria per impiego di minore in età non lavorativa; nei suoi confronti saranno altresì irrogate sanzioni amministrative e disposta la sospensione dell’attività per il superamento della soglia di lavoratori in nero.

Pubblicità

Nel corso dell’operazione la Guardia di Finanza, coadiuvata dalla Polizia di Stato, ha arrestato un uomo per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio: al momento del controllo sono stati sequestrati 94,20 grammi di hashish e 26 grammi di marijuana. L’arrestato è stato posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Complessivamente l’attività ha portato ai seguenti risultati operativi: 320 persone identificate (69 con esito positivo in banca dati SDI), 186 veicoli controllati, 5 attività commerciali ispezionate, 2 persone denunciate all’Autorità Giudiziaria, 1 segnalazione al Prefetto per possesso di stupefacenti per uso personale e 3 sanzioni al Codice della Strada (tra cui fermo amministrativo di un veicolo, decurtazione di 4 punti e sanzione di 400 euro).

L’operazione rientra in un più ampio piano di controllo del territorio, mirato a prevenire e reprimere reati, tutelare la sicurezza nel settore commerciale e dei trasporti e contrastare il commercio e la detenzione di materiale pirotecnico illegale in vista delle festività natalizie. Le forze dell’ordine hanno sottolineato l’impegno a presidiare la legalità e a sostenere le attività lecite presenti sul territorio.