ArteCultura

IL CUORE STORICO DI FILADELFIA RIFIORISCE: UN TRIONFO DI CREATIVITÀ NELLA TERZA EDIZIONE DE “L’ARTE FA RIVIVERE LUOGHI”

L’estemporanea ha coinvolto 28 artisti, sia amatori che professionisti, trasformando angoli dimenticati in vivide opere d’arte e celebrando la bellezza del patrimonio locale.

Pubblicità

Lo scorso 26 luglio, Filadelfia si è trasformata in una galleria a cielo aperto con la terza edizione dell’estemporanea di pittura “L’arte fa rivivere luoghi”. L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Istituzione Castelmonardo e l’associazione Filadelfia Nostra, ha visto 28 artisti portare nuova vita al centro storico attraverso le loro opere.

Un confronto di talenti: amatori e professionisti incantano la città

L’evento ha offerto una vetrina per diverse espressioni artistiche, suddividendo i partecipanti in due categorie: giovani amatori e artisti professionisti. I talenti emergenti hanno stupito con opere vibranti e fantasiose, dimostrando una spiccata passione per la pittura. Parallelamente, artisti affermati provenienti da diverse province e regioni hanno esposto creazioni di notevole qualità e originalità, elevando il livello artistico della manifestazione.

Giuria di eccellenza e premiazione dei vincitori

Le opere sono state valutate da una giuria di alto profilo composta dalla prof.ssa Francesca Faro, dalla prof.ssa Giovanna Bilotta, dall’architetto prof. Marcello Sestito e dall’architetto Nicola De Luca.

Ecco i vincitori delle rispettive categorie:

  • Giovani Amatori
  • Primo posto: Letizia Caruso (Filadelfia)
  • Secondo posto: Domenico Gabriel Capomolla (Filadelfia)
  • Terzo posto: Giovanni Caruso (Filadelfia)
  • Artisti Professionisti
  • Primo posto: Gregorio Procopio (Reggio Calabria)
  • Secondo posto: Giovanni Maglio (Mercogliano)
  • Terzo posto: Ercole Fortebraccio (Vibo Valentia)

La creazione come strumento di valorizzazione culturale

“L’arte fa rivivere luoghi” ha sottolineato il ruolo fondamentale della pittura nella valorizzazione e nel recupero di spazi, anche quelli più trascurati. Gli artisti hanno saputo catturare l’essenza degli scorci del centro storico di Filadelfia, trasformandoli in tele che evocano il passato e proiettano visioni future. L’evento si è rivelato un grande successo, evidenziando l’importanza della creatività e dell’espressione artistica come motori per la tutela e la promozione del patrimonio culturale e storico locale. L’Amministrazione Comunale, le associazioni e la giuria esprimono un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione, rendendola un appuntamento imperdibile per la comunità e un veicolo di rinascita per il centro storico. Un plauso speciale va a tutti gli artisti, la cui passione e talento hanno reso possibile questa magica trasformazione.

.

Pubblicità