Cultura

L’Università della Calabria al Centro dell’Europa: Arrivo di Centinaia di Studenti da 26 Nazioni per il Council Meeting 2025 di EUPeace

Dal 5 all’11 maggio, si svolgerà una settimana dedicata a pace, giustizia e inclusività, caratterizzata da spettacoli, incontri, visite guidate e workshop.

Pubblicità

Circa 300 studenti provenienti da 26 diversi Paesi europei parteciperanno all’evento “EUPeace & ESTIEM Council Meeting Calabria 2025”, che avrà luogo all’Università della Calabria. L’iniziativa, promossa dagli studenti dell’Unical in collaborazione con l’Associazione Studentesca IGeA – Ingegneri Gestionali Associati, è parte del progetto europeo EUPeace, un’alleanza formata da nove istituzioni accademiche europee impegnate a fornire alle nuove generazioni le competenze e gli strumenti necessari per promuovere attivamente pace e giustizia in una società inclusiva.

L’inaugurazione ufficiale dell’evento è programmata per lunedì 5 maggio alle ore 19:00 presso il Teatro Auditorium dell’Unical. Dopo un saluto di benvenuto del rettore Nicola Leone e gli interventi dei rappresentanti del Progetto EUPeace, la serata continuerà con un concerto del “Pietro Lazazzara Gypsy Jazz Quintet”. Questo gruppo jazz offre una proposta musicale che si sposa perfettamente con i temi dell’evento, presentando esibizioni ricche di “contaminazioni” e “inclusioni”, ricche di emozioni e sonorità particolari.

Pubblicità

Durante la settimana, si terranno assemblee, workshop e sessioni di formazione nell’Aula Magna, nella Sala Stampa e nell’Aula Caldora. Il programma prevede anche visite al Museo di Paleontologia, all’Orto Botanico, al RiMuseum e all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI). Oltre a esplorare il campus, gli studenti partecipanti avranno l’opportunità di visitare Tropea (VV) il 9 maggio, per scoprire le meraviglie naturali della regione Calabria.