ArteCultura

Nuove Corone per la Regina di Farri: Opere di Michele Affidato

L’incoronazione della venerata Statua della Vergine Maria, Regina di Farri e delle frazioni di Oltretorbido, si è svolta presso il Santuario di Maria Santissima delle Grazie, officiata da S.E. Rev.ma Mons. Francesco Oliva, Vescovo di Locri-Gerace. L’evento, caratterizzato da un clima di intensa partecipazione e spiritualità, ha avuto luogo durante la tradizionale festa della Madonna delle Grazie, celebrata ogni anno l’ultima domenica di luglio, simboleggiando una profonda unione tra fede, arte e tradizione popolare.

Pubblicità

Il maestro orafo Michele Affidato ha realizzato le due corone destinate alla statua della Vergine, su incarico di Don Giuseppe Giovinazzo, parroco della chiesa di San Nicola in Grotteria, in collaborazione con la comunità parrocchiale. Questo progetto nasce dal desiderio di rendere omaggio alla Vergine con un’opera che rappresentasse concretamente la devozione e l’affetto dei fedeli delle contrade di Farri e Oltretorbido.

Le corone, forgiate interamente a mano in argento 925° con un bagno in oro, sono decorate con motivi floreali, realizzati attraverso la tecnica dello sbalzo, e arricchite da 24 incastri ottenuti mediante fusione a cera persa, nei quali sono state incastonate pietre di topazio azzurro naturale. La realizzazione di queste opere è stata possibile grazie al ricavato dell’oro derivante dalla fusione degli ex voto donati dai devoti, un segno tangibile della loro fede.

Le corone sono state benedette da Papa Leone XIV lo scorso 25 giugno durante l’Udienza Generale in Piazza San Pietro, conferendo un ulteriore significato spirituale a questo gesto liturgico. Durante il rito di incoronazione, oltre a numerosi fedeli, era presente il Sindaco di Grotteria, Avv. Giuseppe Racco, il quale ha sottolineato l’importanza di questo rito e della grande devozione verso la Vergine. In occasione dell’evento, il Sindaco ha voluto riconoscere il contributo del Vescovo, del Parroco e del maestro Affidato.

Michele Affidato, già noto per le sue opere realizzate per il Vaticano e per numerosi santuari e istituzioni ecclesiastiche, ha saputo esprimere attraverso le sue creazioni la bellezza, la spiritualità e la storia di molti luoghi di culto in Calabria e nel mondo. Nel suo intervento, dopo aver espresso gratitudine a Don Giuseppe e alla comunità per l’incarico ricevuto, ha dichiarato: “L’augurio per tutti è che la Madonna possa sempre proteggerci, illuminarci e guidarci in questo momento di cambiamenti epocali e di grandi sacrifici, donandoci la speranza di un mondo migliore costruito su solide basi di pace e amore.”

Pubblicità