Sequestrato Terreno a Sant’Lucido: Scoperto “Cimitero” di Veicoli Abbandonati
Sant’Lucido, Calabria – Un’operazione condotta dai Carabinieri del Nucleo Forestale di Paola ha portato al sequestro di un terreno di 1000 metri quadri nel comune di Sant’Lucido. L’area, situata in località “Deuda” lungo la SS18, è risultata essere un deposito abusivo di veicoli fuori uso.
Durante un controllo, i militari hanno rinvenuto 33 auto abbandonate, creando un vero e proprio “cimitero” di veicoli. Questi giacevano senza alcun sistema di protezione ambientale, in un terreno dove la vegetazione li copriva quasi completamente, ostacolando l’identificazione.
Le auto, mai bonificate, contenevano ancora materiali pericolosi, classificandosi come rifiuti speciali pericolosi. L’assenza di una superficie impermeabile e di un sistema adeguato per il drenaggio delle acque ha sollevato preoccupazioni per il rischio di infiltrazioni di liquidi tossici nel suolo.
Su disposizione della Procura della Repubblica di Paola, l’area è stata sottoposta a sequestro preventivo. Il proprietario del terreno è stato denunciato per gestione non autorizzata di rifiuti, aprendo così una nuova pagina nella lotta contro l’abbandono incontrollato di veicoli e il degrado ambientale.

