
Lutto nell’Arcidiocesi di Crotone: È Morto Monsignor Luigi Antonio Cantafora
L’Arcidiocesi di Crotone – Santa Severina, insieme al suo arcivescovo, monsignor Alberto Torriani, annuncia con profonda tristezza il ritorno alla Casa del Padre di S.E. monsignor Luigi Antonio Cantafora, vescovo emerito di Lamezia Terme. Nato a Scandale il 10 aprile 1943, monsignor Cantafora è stato un pastore devoto e un figlio amato della nostra terra, la cui vita è stata contrassegnata da un instancabile impegno evangelico.

Dopo aver completato la sua formazione presso il Seminario minore di Crotone e il Pontificio Seminario Regionale “San Pio X” di Catanzaro, è stato ordinato sacerdote il 19 luglio 1969 dal Vescovo Pietro Raimondi, esattamente 56 anni fa. Durante il suo ministero presbiterale, ha ricoperto ruoli di grande responsabilità nella diocesi, come cancelliere della Curia e vicario episcopale per la pastorale. Ha anche insegnato liturgia e ha svolto un’importante funzione come assistente spirituale per Azione Cattolica e Agesci. È stato un parroco molto apprezzato, in particolare nella parrocchia di San Domenico, dove ha fondato la prima comunità neocatecumenale.
Monsignor Cantafora, innamorato della liturgia e dedicato alla formazione del clero, ha anche contribuito alla vita consacrata, fondando un eremo a Corazzo, attualmente gestito dalle Figlie di Maria Ausiliatrice. Nel 2004, San Giovanni Paolo II lo ha nominato Vescovo di Lamezia Terme, carica che ha ricoperto fino al 3 maggio 2019. Durante il suo ministero episcopale, ha rappresentato un esempio luminoso di carità, partecipando attivamente alla Commissione CEI per il servizio della carità e della salute, accogliendo Papa Benedetto XVI durante la storica visita del 2011 e promuovendo opere spirituali e pastorali significative nella diocesi, tra cui il Monastero Maria SS. delle Grazie a Conflenti e la chiesa di San Benedetto.
Costantemente attento alle periferie umane e spirituali, monsignor Cantafora ha dedicato la sua vita alla cura delle vocazioni e alla promozione di una Chiesa evangelica, affrontando ogni fase del suo ministero con umiltà e dolcezza. L’arcivescovo Torriani, a nome dell’intera comunità diocesana, eleva un grato ricordo per la vita e il ministero di monsignor Cantafora, invitando tutti i fedeli a unirsi in preghiera per il suo ingresso nella pienezza del Regno.
Le esequie si terranno domenica 20 luglio alle ore 19:00 nell’anfiteatro della Parrocchia di Santa Rita in Crotone. “Servo buono e fedele, entra nella gioia del tuo Signore” (Mt 25,21).
