Lifestyle

Catanzaro si conferma la provincia calabrese con la migliore qualità della vita

Secondo l’ultima edizione dell’indagine “Qualità della Vita” del Sole 24 Ore, pubblicata il 1° dicembre 2025, Catanzaro si riconferma come la provincia calabrese con le migliori condizioni di vita. Tuttavia, il capoluogo regionale scivola al 92esimo posto nella classifica nazionale, registrando un decremento di due posizioni rispetto all’anno precedente, con un punteggio di 455,7 punti.

Pubblicità

La situazione delle province calabresi

L’indagine evidenzia un quadro preoccupante per la Calabria, con Catanzaro seguita da Cosenza, che sale al 100esimo posto (+2 posizioni), Vibo Valentia al 102esimo (+1 posizione) e Crotone al 105esimo, che mantiene la sua posizione rispetto al 2024. Sul fondo della classifica si trova Reggio Calabria, che occupa l’ultimo posto nazionale per il secondo anno consecutivo, perdendo ulteriori posizioni rispetto a Crotone.

Particolari criticità emergono riguardo alle condizioni di vita di specifici gruppi. Crotone, ad esempio, è ultima per la qualità della vita delle donne, mentre Vibo Valentia si trova in una situazione critica su questo fronte. Anche la qualità della vita per gli anziani risulta allarmante a Vibo Valentia e Reggio Calabria, entrambe in posizioni molto arretrate.

Il divario nord-sud

L’indagine mette in luce il persistente divario geografico in Italia, con le ultime posizioni della classifica occupate interamente da province meridionali. Al contrario, la parte settentrionale del Paese si distingue: Trento conquista il primo posto, seguita da Bolzano e Udine. Le prime dieci posizioni della classifica sono tutte occupate da province del Nord, tra cui Bologna e Milano.

Metodologia dell’indagine

L’indagine si basa su 90 indicatori suddivisi in sei macrocategorie: ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia, società e salute, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero. Questo approccio multidimensionale, adottato sin dal 1990, consente di tracciare un confronto longitudinale delle condizioni di vita nei vari territori italiani.

Per ulteriori dettagli, rimani aggiornato sulle analisi e scoperte della “Qualità della Vita” nel nostro Paese.

Pubblicità