Grande successo a Crotone per l’esibizione del giovane violinista Austin Webster Perks Winston
CROTONE — Grande emozione e piena partecipazione di pubblico lo scorso 20 dicembre all’auditorium Sandro Pertini per il debutto italiano del giovane violinista Austin Webster Perks Winston, scelto per la serata conclusiva della Stagione concertistica L’Hera della Magna Grecia. Il giovane talento ha conquistato la platea con una lettura brillante e raffinata del Concerto n. 5 “Turkish” in La maggiore K. 219 di Wolfgang Amadeus Mozart.
A fare da solida cornice all’esibizione è stata l’Orfeo Stillo della Società Beethoven, diretta dal Maestro Fernando Romano. L’orchestra, ormai ricca di esperienza consolidata, ha aperto la serata con un programma interamente mozartiano nella prima parte, rivelandosi compagine ideale per sostenere il solista nella seconda.
Webster Perks Winston, primo premio al Victoria BCN International Music Competition di Barcellona, ha offerto una prova di grande eleganza e tecnica: suono puro, fraseggio flessibile ed elasticità interpretativa hanno caratterizzato l’esecuzione, restituendo non solo la correttezza tecnica dell’opera ma anche il gusto, lo spirito e la sottile ironia mozartiana.
Nonostante la giovane età, il violinista ha mostrato una sorprendente maturità musicale e una rara capacità di dialogo con l’orchestra, elemento evidenziato dai passaggi di maggiore sottigliezza dinamica e dalla complicità con il direttore Romano.
Il pubblico, numeroso e caloroso nonostante gli impegni delle festività, ha tributato lunghi applausi e richieste di bis. Webster Perks Winston ha risposto con numerosi brani per violino solo, suggellando una serata di grande successo per la Società Beethoven Acam e per la programmazione musicale cittadina, sempre valorizzata dall’impegno della dirigente Anna Maria Maltese e della Provincia di Crotone.

