Cirò Marina (kr): sinergia lampo tra Italia e Spagna nella cattura di un sospettato di tentato omicidio per delitti commessi a Tenerife
CIRÒ MARINA (KR) – Nella mattinata del 19 febbraio 2026, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Cirò Marina hanno arrestato un ventenne locale, ricercato con un Mandato di Arresto Europeo emesso dal Tribunale di Arona, Tenerife.
L’arresto è parte di un’operazione rapida e coordinata, iniziata dopo un grave episodio avvenuto il 16 febbraio a Playa de las Américas, Tenerife. L’indagato è accusato di aver rubato con violenza uno smartphone a una giovane donna e di aver accoltellato un cittadino britannico di 18 anni che tentava di fermarlo. Il giovane britannico è attualmente in condizioni critiche in ospedale.
Grazie alla cooperazione tra i Carabinieri e il Servizio S.I.R.E.N.E., è stato possibile rintracciare e arrestare il sospettato in Italia, dopo che era fuggito da Tenerife e giunto a Bari da Siviglia. La rapida collaborazione internazionale ha permesso di eseguire l’arresto in soli tre giorni dall’incidente.
Il procedimento penale è ancora nella fase preliminare. La presunzione di innocenza resta valida fino a una condanna definitiva. Il sospettato è ora detenuto presso il carcere di Crotone.

