Crotone: la Polizia di Stato effettua controlli a Isola di Capo Rizzuto e nel Capoluogo
Un imponente servizio di controllo del territorio è stato disposto dal Questore della Provincia di Crotone, Renato Panvino, con l’impiego di più articolazioni della Questura e delle Specialità: personale dell’Anticrimine, Squadra Mobile, Digos, Ufficio Immigrazione, Polizia Stradale, Polfer e Reparto Prevenzione Crimine. L’attività, concentrata principalmente nel comune di Isola di Capo Rizzuto ma estesa anche al capoluogo, è stata finalizzata alla prevenzione e repressione dei reati — in particolare lo spaccio di sostanze stupefacenti — nonché al controllo di soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale.
I controlli hanno portato ai seguenti risultati complessivi:
- 537 persone identificate (153 risultate positive in banca dati, 29 extracomunitari);
- 280 veicoli controllati;
- 33 posti di controllo istituiti;
- 4 infrazioni al Codice della Strada contestate;
- 2 segnalazioni al Prefetto per possesso di sostanze stupefacenti per uso personale.
L’Anticrimine e la Squadra Mobile hanno monitorato 14 soggetti sottoposti ad arresti domiciliari o a misura di sorveglianza, tutti residenti a Isola di Capo Rizzuto. Digos e Ufficio Immigrazione hanno identificato 27 cittadini extracomunitari risultati regolari sul territorio nazionale.
Sulla rete stradale, la Polizia Stradale ha identificato 34 persone (14 con riscontro nella banca dati SDI), controllato 25 veicoli e elevato 3 sanzioni al Codice della Strada con decurtazione complessiva di 12 punti dalle patenti. La Polizia Ferroviaria ha effettuato controlli nelle aree adiacenti alla stazione e sulle principali arterie, identificando 88 persone (27 risultate positive) e verificando 35 veicoli.
Gli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine, impegnati in numerosi posti di controllo nel territorio, hanno identificato 110 persone, di cui 30 con precedenti, e controllato 54 veicoli. Nel corso dello stesso servizio, le Volanti hanno identificato 264 persone (63 con precedenti), controllato 166 veicoli, effettuato controlli domiciliari su soggetti sottoposti a misure restrittive e segnalato al Prefetto 2 persone per detenzione di stupefacenti per uso personale.
L’operazione rientra nelle attività periodiche di contrasto alla criminalità e di monitoraggio dei soggetti a rischio, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza e rispetto della legalità sul territorio provinciale.

