Ultime Notizie

Capitaneria di Porto Crotone: incontro con la Commissione Trasporti della Camera dei Deputati

L’incontro che si è tenuto questa mattina presso la Capitaneria di Porto e poi proseguito presso il terminal crociere con la Commissione Trasporti della Camera dei Deputati con la partecipazione della massime autorità civili e militari cittadine, del presidente dell’Autorità di Sistema Portuale e dei rappresenti delle categorie produttive cittadine è stato sicuramente positivo.

Nel manifestare alla presidente Paita il ringraziamento per l’attenzione che la Commissione ha riservato alla città ho evidenziato che il nostro territorio ha enormi potenzialità che tuttavia non riescono ad emergere a causa della cronica carenza infrastrutturale.

E’ quanto mai necessaria ed opportuna una interconnessione tra le infrastrutture, porto, aeroporto e ferrovia e questa non può prescindere da interventi specifici dello Stato.

Alla presidente Paita ed alla Commissione ho inoltre manifestato la necessità che qualsiasi ipotesi di sviluppo è vincolata alla necessità di una bonifica delle aree dell’ex area industriale e dello stesso porto.

La presidente si è impegnata a sostenere la nostra causa di richiesta al ministro della Transizione Ecologica di nominare il Commissario straordinario alle Bonifiche, figura istituzionale fondamentale che la città attende da quattro anni.

Un altro impegno importante assunto è quello dell’inserimento del porto di Crotone nelle Reti Trans Europee (TEN-T)

Ho apprezzato, inoltre, gli investimenti e gli interventi che l’Autorità di Sistema Portuale intende mettere in campo per il porto di Crotone come la riqualificazione dell’area ex Sensi per la quale è prevista a breve la Conferenza dei Servizi.

Siamo ovviamente disponibili alla massima collaborazione istituzionale nell’interesse della nostra comunità.

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail