La Protezione Civile della Regione Calabria dichiara l’allerta arancione sul versante tirrenico
La Protezione Civile della Regione Calabria ha diramato un’allerta arancione valida su tutto il versante tirrenico a partire da domani, con un progressivo peggioramento atteso dal pomeriggio e per l’intera notte tra giovedì e venerdì. Sono previste intense mareggiate soprattutto sul Tirreno e un significativo rinforzo dei venti, con raffiche che potrebbero raggiungere punte elevate anche sul versante ionico.
«L’allerta – spiega Domenico Costarella, dirigente generale della Protezione Civile regionale – non riguarda solo le precipitazioni e gli accumuli previsti, ma anche la persistenza del maltempo che da giorni interessa il territorio: i terreni saturi aumentano il rischio di smottamenti e fenomeni franosi, in particolare lungo la viabilità interna e nei centri urbani più esposti». Per questo la Protezione Civile raccomanda di evitare le aree costiere e di rispettare le ordinanze dei sindaci, in particolare eventuali interdizioni dei lungomari o chiusure di zone a rischio, e di non sostare in prossimità di alberi per il pericolo derivante dalle raffiche.
Il sistema regionale di Protezione Civile è pienamente operativo e coordinato con sindaci, strutture regionali, Calabria Verde, i Consorzi di bonifica e il volontariato. La Sala Operativa è attiva H24: i cittadini possono segnalare emergenze al numero verde 800 222 111.

