Fortitudo 1903: Riconoscimenti e Successi nel Campionato Italiano U15 di Lotta Libera
La società Fortitudo 1903 si è classificata al nono posto nella classifica nazionale e al primo tra le società calabresi durante il Campionato Italiano U15 di Lotta Libera, tenutosi sabato 10 maggio scorso presso il Centro Olimpico “Matteo Pellicone” di Ostia Lido. L’evento, organizzato dalla FIJLKAM, ha visto la partecipazione di 254 atleti, di cui 161 maschi e 93 femmine, nati tra il 2010 e il 2012, suddivisi in dieci categorie di peso.
Guidata dal Maestro Giovanni Schillaci e presieduta dal Prof. Riccardo Partinico, la Fortitudo 1903 ha schierato sei atleti, quattro maschi e due femmine, ottenendo un prestigioso nono posto nella classifica generale maschile su un totale di cinquanta società partecipanti, e primeggiando tra le realtà calabresi.
La competizione ha raggiunto un elevato livello tecnico e agonistico, poiché i primi classificati di ogni categoria di peso hanno ottenuto la qualificazione diretta ai Campionati Europei Giovanili, in programma a Caorle (Veneto) dal 25 al 28 giugno.
La Fortitudo 1903, operante presso il Centro Sportivo “Matteo Pellicone” di Reggio Calabria, si impegna da anni nella preparazione fisica e psicologica dei giovani atleti in un ambiente sereno e privo di cattiveria. Qui si praticano discipline olimpiche come Judo, Lotta e Karate, contribuendo allo sviluppo dell’autocontrollo emotivo e dell’autostima, oltre all’apprendimento dell’arte del combattimento.
Il settore Lotta della Fortitudo è diretto da Giovanni Schillaci, un insegnante tecnico di straordinario valore, nonché allenatore della nazionale italiana. Con un palmarès che include titoli mondiali, europei e tre partecipazioni olimpiche, Schillaci ha rapidamente formato giovani atleti che hanno raggiunto successi nei campionati italiani.
Il Presidente della Fortitudo 1903, Prof. Riccardo Partinico, ha espresso le sue congratulazioni a tutti gli atleti per l’impegno dimostrato durante le gare, augurandosi che questo gruppo giovanile, grazie al metodo “Peer To Peer” adottato dalla società, possa conseguire importanti risultati futuri.
In un gesto di affetto, Angelo Chirico e Carmelo Montesano hanno dedicato le loro medaglie di bronzo alle proprie madri, in occasione della festa che si celebra proprio questa domenica.
Classifica degli atleti della Fortitudo:
- Angelo Chirico, 3° – 57kg
- Carmelo Montesano, 3° – 68kg
- Aurelia Mollica, 7° – 46kg
- Francesca Zaccuri, 7° – 66kg
- Demetrio Albino, 11° – 85kg
- Micheal Mollica, 11° – 44kg

