Politica

Pubblicata la gara per il recupero del Cinema Teatro “Aurora-Madia” di Petilia Policastro

Il Comune di Petilia Policastro, guidato dal sindaco Simone Saporito, annuncia con soddisfazione la pubblicazione, da parte della Provincia di Crotone, della gara d’appalto per il recupero del Cinema Teatro “Aurora-Madia”.

Pubblicità

L’iniziativa trae origine da un percorso amministrativo avviato tre anni fa dall’ente comunale: a dicembre 2021 il Comune predispose la scheda progettuale per il recupero funzionale dell’edificio nell’ambito del bando del Contratto Istituzionale di Sviluppo “Calabria — Svelare Bellezza”. La proposta, elaborata internamente, fu poi trasmessa agli enti sovraordinati per ottenere il finanziamento.

Nel giugno 2022 il progetto è entrato nella graduatoria del CIS risultando finanziato per un importo lavori di circa 2,9 milioni di euro, destinati a riconsegnare alla comunità un teatro-cinema moderno e funzionale. Da quel momento sono seguite le fasi tecnico-amministrative di competenza provinciale: approvazione degli atti, progettazione esecutiva e definizione del quadro di gara.

La pubblicazione del bando rappresenta l’esito dell’iter che parte dall’iniziativa comunale e arriva ora alla fase esecutiva a cura della Provincia. Per l’amministrazione petilina si tratta di una notizia positiva per il territorio, frutto di una scelta consapevole di puntare sul recupero della storica struttura come volano culturale e sociale.

L’intervento mira alla messa in sicurezza, riqualificazione e completamento dell’immobile per la sua fruibilità come teatro-cinema, con funzioni per teatro, cinema, musica, iniziative associative e attività scolastiche. L’edificio, da anni in stato di incompiuto e degrado, potrebbe così tornare a essere un presidio culturale stabile per l’Alto Marchesato.

Ora la partita si sposta sulle procedure di gara: l’auspicio condiviso a livello locale è che l’affidamento porti all’apertura rapida del cantiere e, in tempi certi, alla restituzione alla comunità di una struttura pienamente operativa.

Pubblicità