AmbienteVideo News

VIDEO – Bonifica delle Aree inquinate di Crotone: Tra Proteste e Azioni Legali e Conferenze di Servizi

La Bonifica dell’ex area industriale di Crotone è al centro di un acceso dibattito che coinvolge istituzioni, associazioni e cittadini. Recentemente, una conferenza di servizi si è svolta a Roma presso il Ministero dell’Ambiente, riunendo il sindaco di Crotone, il presidente della provincia, associazioni e vertici ENI.

Pubblicità

Mentre nella zona di Vescovatello, la situazione è resa critica dal crollo di una parte del tetto in amianto del rudere degli ex Mercati generali, inoltre l’ area, spesso di notte viene utilizzata da balordi per abbandonare scarti edilizi, copertoni e altro materiale che andrebbe smaltito in modo legale. Questo evento ha sollevato forti preoccupazioni tra i cittadini.

I capannoni, situati su una proprietà privata, sono al centro di un’azione legale tra il comune di Crotone e i proprietari, mirata a ottenere la bonifica del sito. Tuttavia, l’iter burocratico purtroppo si preannuncia lungo e complesso, e data la vicinanza dell’area a un istituto scolastico e a diverse abitazioni, è stata installata dal Comune una centralina di monitoraggio per rilevare eventuali fibre di amianto sospese nell’aria, al fine di salvaguardare la salute pubblica e degli studenti.

Pubblicità