Ultime Notizie

Buona la prima per «A Palazzo con lo Scrittore» a Palazzo Murmura di Vibo successo per Carmine Abate

Ha preso il via nel settecentesco Palazzo Murmura di Vibo Valentia la terza edizione della rassegna culturale «A Palazzo con lo Scrittore», ideata e diretta da Raffaele Gaetano. L’originale cartellone, che si snoda lungo tre affascinanti appuntamenti, vede protagoniste altrettante dimore e ville storiche calabresi che per l’occasione aprono eccezionalmente le porte al pubblico.

Attraverso un itinerario intellettuale che ha via via assunto la forma del racconto e del ritratto, protagonista del primo evento è stato Carmine Abate, tra i più amati scrittori italiani, vincitore della cinquantesima edizione del Premio Campiello.

In dialogo con Raffaele Gaetano, Abate ha messo a fuoco i grandi temi che caratterizzano il suo ultimo romanzo di successo, Il cercatore di luce. Il pubblico, composto anche da moti giovani, è rimasto in religioso silenzio, catturato dalla dalla ricchezza e profondità degli argomenti trattati: dalla pittura di Giovanni Segantini, al paesaggio, alla difesa dell’ambiente. La raffinata storia di Palazzo Murmura si è così armonizzata per un giorno con la bellezza della parola in un unicum veramente emozionante. Il pubblico invitato e la stessa padrona di casa, Anna Murmura, hanno mostrato di apprezzare questo abbinamento e alla fine il plauso è stato comune.

Ma la rassegna «A Palazzo con lo Scrittore» ha regalato anche altri momenti preziosi come richiamare alla memoria la storia del palazzo, affidata alla stessa signora Murmura, la visita guidata del palazzo, le musiche eseguite dal giovane chitarrista Bruno Russo e la degustazione di vini di eccellenza della Cantina Ippolito 1845.

Abbiamo chiesto a Raffaele Gaetano di illustrarci i contenuti del cartellone culturale: «I palazzi e le ville storiche da sempre affascinano chi ama immergersi nella bellezza come in uno scrigno prezioso. A Palazzo con lo Scrittore si propone di far conoscere questi presidi di eleganza schiudendoli per un giorno al pubblico. Un’esperienza capace di sollecitare ricordi interferendo con le emozioni sino a colmarle di senso. Dopo Palazzo Murmura sarà la volta domenica 18 settembre di Villa Nicotera di Martà di Lamezia Terme, per concludere questa seconda edizione a Palazzo Di Francia di Vibo Valentia. Tre eventi imperdibili per una totale immersione tra mobili di pregio, opere d’arte e giardini rigogliosi».

La rassegna, che gode del prestigioso patrocinio dell’Associazione Nazionale Dimore Storiche, si è resa possibile grazie al sostegno di aziende che credono fortemente in progetti culturali innovativi.

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail