Ultime Notizie

Crotone – Consiglio provinciale

Si è svolto questa mattina il consiglio provinciale di Crotone per la trattazione dei seguenti pinti all’ordine del giorno:

1. Approvazione verbale seduta precedente;

2. Approvazione Regolamento Provinciale Canone Unico di Concessione Patrimoniale;

3. Regolamento Economale approvato con Delibera di consiglio provinciale n.29 del 10.12.2018 –Rettifiche ed integrazioni;

4. Approvazione corrispettivi per il rilascio delle autorizzazioni e dei pareri di competenza dell’Area Marina Protetta “Capo Rizzuto”;

5. Delibera di indirizzo su ss106 tratto tra l’aeroporto “Pitagora” di Crotone (KR) e le la località Sibari innesto SS534 nel Comune di Cassano allo Jonio (CS).

Il consiglio, in considerazione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e della quarantena a cui è sottoposto il presidente facente funzioni dell’Ente avv. Simone Saporito per l’accertata positività al Covid-19, si è svolto in modalità telematica (videoconferenza).

In apertura dei lavori il Consiglio ha preso atto della comunicazione del comune di Petilia Policastro con la quale sono state ufficializzate le dimissioni da consigliere comunale di Francesca Costanzo e quindi la conseguente decadenza della stessa dalla carica di consigliere provinciale. Non si procederà alla surroga della consigliera in quanto non ci sono altri consiglieri in lista che possono subentrare.

Approvati all’unanimità dei presenti tutti i punti inseriti nell’ordine del giorno, tranne i punti 3 e 4 per i quali non essendo pervenuto il parere dei revisori è stato necessario rinviarne la discussione e la delibera a successivo consiglio provinciale.

Sul punto 2 (Regolamento Provinciale Canone Unico di Concessione Patrimoniale) hanno relazionato il dirigente del settore di riferimento dott. Michele Scappatura e il dott. Salvatore Cimino. In particolare con l’approvazione del Regolamento è stata prevista l’esenzione dal pagamento del canone per i privati e per i Comuni al di sotto dei 10 mila abitanti.

È toccato invece al presidente facente funzioni Saporito ed al dott. Fabio Pisciuneri relazionare sul punto 5: Delibera di indirizzo su ss106 tratto tra l’aeroporto “Pitagora” di Crotone (KR) e le la località Sibari innesto SS534 nel Comune di Cassano allo Jonio (CS).

La delibera di indirizzo approvata prevede di chiedere all’ANAS e al Ministero delle Infrastrutture di comunicare alla Regione Calabria di derogare alla procedura di Dibattito Pubblico; di chiedere alla Regione Calabria di identificare il tratto tra l’aeroporto “Pitagora” di Crotone (KR) e la località Sibari innesto SS 534 nel Comune di Cassano allo Jonio (CS) con una strada di tipo B (due carreggiate e 4 corsie, con spartitraffico centrale) posta su una nuova sede stradale quale “grande

opera infrastrutturale di rilevanza sociale, avente impatto sull’ambiente e sull’assetto del territorio e pertanto di particolare interesse pubblico e rilevanza sociale”.

E di chiedere al Ministero delle Infrastrutture e alla Regione Calabria di inserire nel redigendo Contratto di Programma ANAS 2021 – 2025 le somme necessarie alla realizzazione del suddetto tratto.

La Provincia di Crotone ha inteso dunque in collaborazione con i Comuni del territorio riproporre il modello operativo e di lavoro già messo in campo per la strada Crotone-Catanzaro, un modello incentrato sulla condivisione la collaborazione che si è dimostrato vincente e proficuo per l’intero territorio crotonese e che quindi centrato l’obiettivo.

In conclusione dei lavori, il presidente Simone Saporito ha voluto rivolgere un messaggio di auguri per la Santa Pasqua ai consiglieri provinciali e, per il loro tramite, a tutte le comunità. Un messaggio di rinnovata speranza e di risurrezione dopo questi lunghissimi mesi di sofferenza per l’emergenza sanitaria ed anche economica, e che ancora oggi stanno mettendo a dura prova il territorio e l’intero Paese.

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail