Crotone : Dal 13 dicembre la rassegna CINENATALE

Grazie al supporto del Comune di Crotone, nasce CINENATALE, una rassegna cinematografica organizzata dalle Associazioni culturali: E io ci sto, Calabria Movie e Makèfilm.

L’idea del CINENATALE – per bambini e famiglie – è quella di realizzare una serie di eventi dedicata al cinema e ai bambini nel cuore della città di Crotone. La macchina organizzativa nasce dalla consolidata esperienza estiva ai Giardini e Musei di Pitagora della rassegna di documentari E io ci sto “cinema sotto le stelle” e il Calabria movie international film festival, con il supporto del Consorzio Jobel e Arci Crotone.

I piccoli spettatori da sempre attratti dalla magia del cinema avranno accesso, proprio nel periodo natalizio, ad una speciale rassegna di film che apre le porte della fantasia e dell’immaginazione facendo conoscere più da vicino il linguaggio e le tecniche di creazione dei film d’animazione e i protagonisti che li popolano.

Prima di ogni proiezione i più piccoli verranno intrattenuti con giochi e attività a tema senza tralasciare i momenti di formazione e didattica, a tal proposito alla fine di ogni proiezione sono previsti dei talk, con professionisti del settore, che illustreranno ai bambini ma anche al pubblico più adulto il fantastico mondo dei film di animazione, dal disegno alla postproduzione. Sarà un momento di aggregazione, intrattenimento e formazione per i più piccoli e un punto di riferimento per i genitori.

I film selezionati mirano ad offrire spunti di riflessione su temi delicati della nostra società, oltre ad avere un’importante funzione pedagogica.

Sono quattro appuntamenti alle ore 18:00 presso la splendida cornice di c/o Largo Napoli.

–                          Lunedi 13 Il piccolo Nicolas e la sua famiglia.

–                          Giovedì 16 La famosa invasione degli orsi in Sicilia

–                          Mercoledì 22 Moonrise Kingdom.

–                          Mercoledì 5 Gennaio sarà dedicato all’universo dei cortometraggi, con quattro opere internazionali.

L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Sulle pagine Social delle tre associazioni organizzatrici, sarà possibile trovare tutte le informazioni necessarie sui singoli eventi.

Le tre associazioni organizzatrici del CineNatale E io ci sto, Calabria Movie e Makèfilm si uniscono a Floriana Mungari e Sorgente delle Arti in questo momento delicato per l’arte crotonese. E pertanto invitiamo questi ultimi a prendere parte al nostro evento, perché l’arte non deve dividere ma deve essere motivo di unione, la Loro presenza non può che renderci felici. Il periodo che stiamo vivendo non è facile e ognuno di noi lo ha vissuto con la speranza che ci fosse uno spiraglio di luce infondo al tunnel: il vero unico scopo è quello di portare la cultura e far arricchire le persone.

Riteniamo che ogni espressione e forma d’arte debba essere libera di manifestarsi senza alcun condizionamento al fine di regalare a chi riceve la pura essenza dell’arte

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail