Sanità, la Chirurgia dell’AOU “Dulbecco” di Catanzaro brilla al Congresso Mondiale: il Prof. Ammendola nel board esecutivo ISDS
CATANZARO – La sanità calabrese si afferma ai vertici della chirurgia internazionale. La Struttura di Chirurgia dell’Apparato Digerente dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Renato Dulbecco” di Catanzaro è stata protagonista al 51° Congresso Mondiale di Chirurgia, svoltosi a Città del Messico dal 19 al 23 aprile. L’evento, organizzato dalle più prestigiose società scientifiche del settore, ha visto la partecipazione dei massimi esperti globali.
A rappresentare l’eccellenza catanzarese è stato il Professor Michele Ammendola, Direttore facente funzioni della Chirurgia dell’Apparato Digerente. Il suo contributo è stato di primo piano: invitato a moderare tre sessioni scientifiche, ha tenuto un’importante relazione dal titolo “Metaverse in Surgery” nel panel dedicato alle tecnologie emergenti. La presentazione ha illustrato i risultati di uno studio innovativo, interamente calabrese e condotto in collaborazione con gli Emirati Arabi Uniti, che dimostra i vantaggi dell’applicazione del Metaverso in ambito chirurgico.
Il palco condiviso con luminari di fama mondiale, come James Oh Park del Mount Sinai Health System e Michel Gagner del Westmount Square Surgical Center di Montreal, ha sottolineato il prestigio e la rilevanza della ricerca portata avanti dall’AOU “Dulbecco” e dall’Università Magna Graecia.
A coronamento di questo successo, il Prof. Ammendola ha ricevuto un incarico di grande prestigio: è stato nominato membro dell’Executive Board e Presidente del Comitato per l’Educazione della International Society for Digestive Surgery (ISDS) per il biennio 2026/2028. Succede a una figura di spicco come il Prof. Matthew Walsh della Cleveland Clinic, un riconoscimento che proietta il chirurgo e l’istituzione calabrese nell’élite mondiale della disciplina.
Immediata la soddisfazione espressa dai vertici aziendali e accademici. Il Commissario Straordinario dell’AOU, Dott.ssa Simona Carbone, e il Magnifico Rettore, Prof. Giovanni Cuda, hanno manifestato il loro plauso per un risultato che porta lustro non solo all’ospedale universitario, ma all’intera regione.





