
Carabinieri Cirò Marina: guida in stato di ebbrezza e impatta contro un albero – deninciato
I Carabinieri della Compagnia di Cirò Marina, al termine delle indagini, hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Crotone un venticinquenne del luogo per guida in stato di ebbrezza. L’operazione è scaturita dall’intervento dei Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile nella notte di Pasquetta, a seguito di una segnalazione ricevuta dalla Centrale Operativa riguardante un incidente stradale autonomo nel centro della città, in cui un giovane, alla guida di un’autovettura, era andato a impattare contro un albero.
L’intervento è stato immediato e sono stati effettuati rilievi planimetrici per ricostruire la dinamica dell’incidente. È stata inoltre richiesta un’analisi tossicologica urgente presso l’Ospedale di Crotone, dove il giovane è stato trasportato per ricevere le cure necessarie. Il Codice della Strada prevede, infatti, che in caso di incidente stradale debbano essere effettuati controlli per accertare che i coinvolti non fossero sotto l’effetto di alcol o sostanze stupefacenti.
Le analisi hanno rivelato che il tasso alcolemico del conducente era di 1,04 g/l, superando di oltre il doppio il limite consentito di 0,5 g/l, e di 0 g/l per i neopatentati e alcune categorie specifiche. Di conseguenza, il giovane è stato denunciato per violazione dell’articolo 186 del Codice della Strada alla Procura della Repubblica di Crotone, dove sarà avviato un procedimento legale. In tale ambito, nel rispetto del contraddittorio e del diritto di difesa, sarà accertata la sua eventuale colpevolezza per il reato contestato.