ArteCultura

Sì è concluso oggi a Cosenza il progetto “100Strati”

Cosenza — Si è concluso oggi a Cosenza il progetto “100Strati”, iniziativa promossa dalla Regione Calabria, dalla Calabria Film Commission e dal Comitato 100 Strati per celebrare il centenario della nascita di Saverio Strati, uno dei più importanti scrittori calabresi del Novecento. Un’altra tappa si è svolta a Reggio Calabria, nella sede del Consiglio regionale.

Pubblicità

Il momento finale ha avuto luogo al cinema Citrigno di Cosenza e ha visto la partecipazione di oltre duecento studenti delle scuole secondarie calabresi, coinvolti in un percorso educativo e culturale volto a riscoprire l’opera di Strati attraverso il linguaggio contemporaneo del cinema. Il progetto, realizzato con il supporto tecnico e artistico dell’Associazione Culturale School Movie APS, ha accompagnato ragazze e ragazzi in attività di lettura, scrittura creativa e produzione audiovisiva, culminando nella realizzazione di dieci cortometraggi originali ideati, scritti e interpretati dagli stessi studenti.

L’assessore regionale all’Istruzione, Eulalia Micheli, ha definito le iniziative “un segnale estremamente positivo”, evidenziando il forte coinvolgimento degli studenti non solo verso la letteratura in generale ma in particolare verso la figura di Saverio Strati. “Un ulteriore elemento di valore — ha aggiunto Micheli — è rappresentato dall’efficacia di una didattica capace di entusiasmare e motivare i giovani, che attraverso la creatività hanno saputo interpretare e rielaborare i contenuti letterari, traducendoli nel linguaggio contemporaneo del cinema. Si tratta di un’esperienza virtuosa che può diventare un modello replicabile in altre scuole, con l’obiettivo di promuovere nuovi laboratori creativi dedicati alla letteratura e di valorizzare anche altri grandi autori calabresi”.

Pubblicità

Per Luigi Franco, coordinatore del Comitato 100Strati, “con questa giornata si è concluso un percorso intenso e significativo che ha restituito Saverio Strati alla comunità e, in particolare, ai giovani. Le scuole hanno saputo raccogliere e rilanciare la sua eredità culturale con intelligenza, sensibilità e creatività. Il progetto non è stato solo una commemorazione, ma un atto vivo di trasmissione culturale, reso possibile grazie a una rete di istituzioni, con la Regione Calabria e la Film Commission in prima fila”.

All’evento di Cosenza è intervenuta anche la scrittrice Palma Comandè, nipote di Saverio Strati. Era inoltre presente la Calabria Film Commission, a conferma della collaborazione tra istituzioni e realtà culturali che ha caratterizzato il progetto.