Concorso Borsa di Studio: Un Omaggio a Giovanni Palatucci nella Giornata della Memoria
Crotone, 27 gennaio 2026 – Si è conclusa oggi la Dodicesima Edizione del concorso Borsa di Studio, organizzata dall’Associazione Amici di Crotone di Giovanni Palatucci presso l’Istituto Comprensivo Rosmini – Giovanni XXIII, Plesso Montessori. L’evento, curato dal Presidente Cav. Vincenzo in collaborazione con la Dirigente Dott.ssa Maria Fontana Ardito, ha visto la partecipazione di oltre cento studenti e numerose autorità e associazioni militari del Crotonese.
Durante la cerimonia, Costa ha ringraziato gli studenti, sottolineando l’importanza delle gesta del Venerabile Giovanni Palatucci in occasione della Giornata della Memoria. Giusy Regalino ha ricordato la causa di beatificazione di Palatucci, mentre Sestito Filippo del CSV Calabria Centro ha evidenziato i parallelismi tra lo sterminio nazista e le attuali crisi mondiali.
Le presentazioni visive del Presidente Costa hanno illustrato la vita di Palatucci e gli orrori del nazifascismo, seguite dai lavori degli studenti dell’Istituto Rosmini – Giovanni XXIII. La giuria, composta da esperti, ha valutato i progetti incentrati sul tema “Giovanni Palatucci: Servo di Dio e Giusto fra le Nazioni”.
Maria Paola Vona della Terza C della Scuola Anna Frank è stata proclamata vincitrice della XII Borsa di Studio Giovanni Palatucci. Riceverà un assegno di 250 euro il 31 maggio 2026, oltre a una Targa Ricordo offerta dal Maestro Cav. Michele Affidato e un’Attestazione di Benemerenza. Gli altri partecipanti hanno ricevuto attestazioni di partecipazione e ringraziamenti.
L’evento ha celebrato la memoria di Giovanni Palatucci, Questore reggente della Questura di Fiume, morto a 36 anni nel campo di concentramento di Dachau, ricordato come un eroe che sacrificò la propria vita per salvare migliaia di ebrei.

