Europe

Agricoltura, la Calabria al bivio: Copagri e Regione tracciano la rotta su crediti di carbonio e zootecnia

LAMEZIA TERME – Un’agenda fitta per il futuro dell’agricoltura calabrese. Dalla regolamentazione dei crediti di carbonio alle modifiche delle leggi sulla zootecnia, passando per la cruciale gestione dei Consorzi di bonifica: sono stati questi i temi al centro del vertice tra la Copagri (Confederazione Produttori Agricoli) Calabria e la Regione, rappresentata da Elisabetta Santoianni, presidente della Sesta Commissione consiliare.

Pubblicità

L’incontro, tenutosi nella sede regionale di Copagri a Lamezia Terme, ha visto una nutrita partecipazione di associati, che hanno portato sul tavolo le criticità di un comparto fondamentale per lo sviluppo economico e sociale della Calabria. In un dialogo aperto e costruttivo, sono state analizzate le sfide che i produttori agricoli affrontano quotidianamente.

Al centro del dibattito non solo le grandi questioni legislative, ma anche problemi concreti come le difficoltà legate ai bandi, la piaga della concorrenza sleale e le preoccupazioni per l’impatto dell’accordo Mercosur sul mercato locale. Particolare attenzione è stata dedicata alla necessità di un sostegno più incisivo alle imprese e alla creazione di agevolazioni specifiche per attrarre i giovani, rendendoli veri protagonisti del rilancio del settore.

Pubblicità

La presidente Santoianni ha ascoltato con grande attenzione le istanze sollevate, annotando i punti salienti e assicurando il massimo impegno da parte della Commissione. Un segnale di apertura e collaborazione che è stato accolto con favore dai presenti.

Il presidente di Copagri Calabria, barone Francesco Macrì, ha rilanciato con forza l’impegno della Confederazione, sottolineando l’importanza di agire uniti per raggiungere obiettivi concreti in un contesto di mercato sempre più globale. “Questo incontro proficuo darà presto i suoi frutti con azioni mirate,” ha dichiarato Macrì a margine dei lavori. “Si rafforza così il rapporto fra Copagri e la Regione Calabria, un legame di grande collaborazione che portiamo avanti da tempo in sinergia con l’assessore all’Agricoltura Gianluca Gallo.”

Presenti all’incontro anche i vertici di Copagri Francesco Barretta, Salvatore Sinopoli, Vincenzo Lentini, Salvatore Pignataro e Illuminato Santoro, tutti concordi sulla necessità di dare risposte rapide ed efficaci alle “sacrosante sollecitazioni” degli operatori del settore.