Crotone: la Polizia di Stato effettua controlli nel Capoluogo, denuncia una persona ed eleva sanzioni
CROTONE — Il Questore della Provincia di Crotone, Renato Panvino, ha disposto un imponente servizio di controllo del territorio in città, coinvolgendo le articolazioni della Questura e delle Specialità — Anticrimine, Squadra Mobile, Digos, Ufficio Immigrazione, Polizia Stradale e Polfer — con l’obiettivo di prevenire e reprimere reati, in particolare lo spaccio di stupefacenti, e di vigilare sui soggetti sottoposti a misure restrittive.
I risultati dell’operazione sono stati significativi: 614 persone identificate (224 con precedenti), 323 veicoli controllati, 31 posti di controllo, 1 persona denunciata all’Autorità Giudiziaria, 4 attività commerciali ispezionate, 8 sanzioni amministrative e 5 infrazioni al Codice della Strada.
La Divisione Anticrimine e la Squadra Mobile hanno concentrato l’attenzione su 21 soggetti sottoposti a limitazioni della libertà personale (arresti domiciliari e sorvegliati speciali), tutti residenti nel comune di Crotone, identificandone altresì 10 ulteriori (5 con precedenti). Durante i controlli è emerso che un detenuto domiciliare era assente dalla propria abitazione: per questo è stato denunciato per il reato di evasione.
L’Ufficio Immigrazione ha identificato 20 cittadini extracomunitari risultati regolari. Complessivamente, personale della Questura ha identificato 21 persone (9 con precedenti) e 12 veicoli.
Sulle strade statali la Polizia Stradale ha identificato 21 persone (7 risultate positive in banca dati SDI), controllato 21 veicoli e comminato 5 sanzioni al Codice della Strada. La Polizia Ferroviaria, concentrata nelle aree della stazione e sulle principali arterie, ha identificato 72 persone (18 positive) e controllato 56 veicoli.
Il Reparto Prevenzione Crimine ha effettuato numerosi posti di controllo nel territorio, identificando 137 persone (40 con precedenti) e controllando 65 veicoli. Le Volanti impiegate hanno identificato 312 persone (124 con precedenti), controllato 169 veicoli e svolto controlli domiciliari sui soggetti sottoposti a misure restrittive.
L’Ufficio Polizia Amministrativa ha ispezionato due centri scommesse con sala slot nel centro cittadino, elevando 6 sanzioni per violazioni del divieto di fumo (totale 990 euro). In riferimento a un’attività di somministrazione di alimenti e bevande, a seguito di controlli e documentazione acquisita, è stata comminata una sanzione di 172 euro al titolare per mancata ottemperanza alla richiesta di esibire documentazione amministrativa e per aver organizzato una serata di pubblico intrattenimento senza la necessaria segnalazione certificata di inizio attività.
L’attività di controllo proseguirà con analoghi servizi finalizzati a garantire sicurezza e rispetto della legalità sul territorio provinciale.

