VIDEO Crotone, protesta contro il rischio amianto: la mobilitazione del Liceo Gravina
Crotone – Si è tenuta a Crotone una protesta per sollevare l’attenzione sul pericolo amianto, in seguito al recente crollo di una porzione della copertura in eternit dei capannoni degli ex Mercati Generali. L’area, situata a meno di trecento metri dal Liceo “G.V. Gravina”, è diventata fonte di grande preoccupazione per la possibile dispersione di fibre nocive nell’ambiente.
L’iniziativa ha visto la partecipazione di studenti, insegnanti e genitori, uniti in un flash mob per chiedere la messa in sicurezza immediata del sito e l’avvio di controlli ambientali chiari e trasparenti. I manifestanti hanno descritto l’evento come un’azione civile, pacifica e priva di connotazioni politiche, mirata esclusivamente alla tutela della salute pubblica.
Sulla vicenda è intervenuto anche il dirigente scolastico del Liceo Gravina, Antonio Santoro, il quale ha sottolineato la necessità di affrontare la questione attraverso un “confronto serio e approfondito”. Pur condividendo la preoccupazione per la problematica, il dirigente ha preso le distanze da modalità di protesta non concordate con l’istituto, affermando che “problematiche di questa portata debbono essere affrontate con modalità rispettose del contesto educativo”.

