“All’Ombra della storia”: presentato a Cosenza il libro di Stefania Craxi
Il libro di Stefania Craxi vuole essere un omaggio al padre e allo statista, di cui ricorre il 25° anniversario della morte.
Un incontro a più voci, che ha visto dialogare con l’autrice la Presidente della Provincia, Rosaria Succurro; il Senatore della Repubblica, Mario Occhiuto; l’Onorevole Sandro Principe; e l’Architetto Stefania Frasca. Moderatrice dell’incontro la giornalista Iole Perito.
La Presidente della Provincia Rosaria Succurro si è detta onorata di ospitare l’evento, sottolineando l’importanza di questo libro nel contesto attuale.
Nel suo intervento, la Presidente ha dichiarato: «Siamo lieti di accogliere Stefania Craxi e il suo libro nel nostro Ente. La sua presenza rappresenta certamente un’opportunità per riflettere su momenti cruciali della nostra storia recente, perché “All’ombra della storia” non è solo un’opera autobiografica ma un contributo fondamentale per comprendere le radici della nostra politica e della nostra società. La narrazione di Stefania, che ringrazio per avere scelto la Provincia di Cosenza per la presentazione, offre uno spaccato autentico e personale di un’epoca che ha segnato profondamente il nostro Paese».
Rosaria Succurro ha inoltre evidenziato come il libro affronti temi di grande attualità, invitando i lettori a riflettere sui valori della democrazia e sull’importanza della memoria storica: «In un momento in cui il dibattito politico è spesso polarizzato, è fondamentale recuperare il senso di responsabilità e di dialogo che dovrebbe caratterizzare la vita politica e guidarci nel futuro», ha aggiunto.
Nelle parole di Mario Occhiuto, Sandro Principe e Stefania Frasca, il riconoscimento a Stefania Craxi per la testimonianza di una storia che è al contempo familiare e pubblica, nel ricordo e nel riconoscimento di uno statista a lungo oscurato e spesso denigrato, il cui valore oggi sta nuovamente risorgendo insieme alle verità per troppo tempo silenziate.
Infine Stefania Craxi, che con le sue parole ha raccontato l’uomo e lo statista: dalla “signora” sempre ospite al tavolo di famiglia – la politica, penetrante – alla predilezione per gli oppressi, fino alla sua simpatia per gli “irregolari”; dai trionfi politici alla caduta e al doloroso abbandono e al silenzio degli “amici”.
“All’Ombra della Storia” è il racconto intimo della famiglia Craxi e, al contempo, quello pubblico di un pezzo di storia italiana con le cui menzogne il Paese non è ancora riuscito a fare i conti: «Questo Paese non potrà riprendere il suo corso democratico fino a quando non farà i conti con questa storia e non scioglierà le sue contraddizioni su Bettino Craxi» – le parole di Stefania Craxi.