Cronaca

Colpo notturno a Lauropoli: assaltato l’ufficio postale, bancomat portato via con esplosivo

Un commando ha preso di mira nella notte l’ufficio postale di Lauropoli, frazione di Cassano allo Ionio, sradicando il bancomat grazie all’uso di esplosivi. L’assalto si è verificato intorno alle 3:10, quando due potenti detonazioni hanno squarciato il silenzio notturno e causato danni ingenti alla struttura dell’edificio.

Pubblicità

Le deflagrazioni sono state così forti da svegliare gli abitanti della zona, molti dei quali si sono affacciati alle porte e alle finestre allarmati dal boato. Secondo quanto ricostruito, i malviventi hanno fatto esplodere l’ATM per disancorarlo dalla sua sede, quindi lo hanno caricato su un mezzo e si sono allontanati rapidamente, lasciando sul posto macerie e una sede di Poste Italiane gravemente compromessa.

Sul luogo dell’accaduto sono intervenuti i Carabinieri, che hanno avviato immediatamente gli accertamenti per ricostruire l’esatta dinamica dell’assalto, identificare i responsabili e recuperare eventuali somme sottratte. I rilievi tecnici e la ricerca di tracce utili alle indagini sono tuttora in corso e gli inquirenti stanno esaminando anche possibili immagini di videosorveglianza e testimonianze dei residenti.

Pubblicità

L’episodio ha suscitato forte preoccupazione nella comunità locale: le autorità e le istituzioni hanno condannato con fermezza l’attacco, evidenziando la gravità del gesto e ribadendo la necessità di rafforzare le misure di sicurezza per gli uffici postali e i servizi pubblici. Anche Poste Italiane ha dichiarato la propria collaborazione con le forze dell’ordine per la gestione dei danni e le successive attività di ripristino.