Ultime Notizie

Concluso il Cammino della Magna Grecia

Camminatori provenienti da tutta Italia hanno visitato a piedi la provincia di Crotone

Un “cammino autentico” così è stato definito il Cammino della Magna Grecia da parte di Massimo Castellucci coordinatore del gruppo di “Viaggi Avventure nel Mondo” che nel periodo 6-13 maggio ha percorso l’itinerario promosso dall’Associazione Passi Consapevoli.

La venuta del gruppo ha costituito la prima forma ufficiale di “apertura” del Cammino, organizzata con il patrocinio della Provincia di Crotone e del Comune di Crotone, nonché con la collaborazione di numerosi comuni del territorio attraversati dal percorso.

L’incontro conclusivo, svoltosi sabato 13 maggio, alle ore 18.30, presso la sala del Rotary adiacente il Castello di Crotone, è stato l’occasione per tirare le somme del Cammino svolto, evidenziandone punti di forza e di miglioramento.

L’incontro, aperto dai saluti del Vicepresidente del Rotary Crotone Gianluca Romanò, è proseguito con gli interventi della Presidente dell’Associazione Passi Consapevoli Adele Scorza e della Vicepresidente Gaetana Claudia Rubino, nonché degli Assessori del Comune di Crotone al turismo Maria Bruni e alla Cultura Nicola Corigliano.

“Fin dal mio insediamento abbiamo subito lavorato sull’adesione del Comune di Crotone al Cammino della Magna Grecia approvando in Giunta l’apposito Protocollo d’Intesa – sono state le parole dell’Assessore Bruni ai partecipanti – L’arrivo del primo gruppo ufficiale ci ha impegnati concretamente nell’organizzazione dell’attività di accoglienza ma, soprattutto, rappresenta l’occasione per cogliere eventuali spunti di miglioramento e per migliorare l’offerta. Il vostro andare a piedi per il territorio va nella direzione del turismo che vogliamo: un turismo consapevole e sostenibile”.

“Sono certo che questo, oltre ad essere un trekking abbia rappresentato per voi un vero e proprio itinerario di consapevolezza interiore – ha evidenziato l’Assessore Corigliano – La scoperta della nostra terra, l’aver potuto apprezzare un grande patrimonio storico e archeologico, la possibilità di percorrere a piedi territori d’incontaminata bellezza, sicuramente avranno impreziosito l’esperienza di viaggio. Pertanto, saremo lieti di accogliere nuovamente i turisti che sceglieranno di scoprire e apprezzare la nostra cultura secondo un ritmo lento e consapevole”.

“Siamo contenti del buon esito dell’iniziativa e dell’entusiasmo espresso dai partecipanti – sono state le parole di Adele Scorza, Presidente dell’Associazione Passi Consapevoli – A tutti loro va il nostro caloroso arrivederci sperando di avervi nuovamente in Cammino sulle tappe non attraversate da questo itinerario.

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail