Calcio

Cosenza C1: Il Cosenza soffre ma vince: Achour regala i tre punti al 78′

Il Cosenza ha ottenuto una preziosa vittoria imponendosi 1-0 sul Picerno nella diciassettesima giornata del Girone C di Serie C. Al San Vito-Gigi Marulla i rossoblù hanno faticato più del previsto contro l’ultima in classifica, sbloccando il match nel finale con la rete di Sofiane Achour al 78′.

Pubblicità

La partita era un’importante occasione di riscatto per entrambe le squadre. Il Cosenza di Antonio Buscè arrivava da una sconfitta a Foggia che aveva interrotto una serie positiva e cercava i tre punti davanti al proprio pubblico, reduce da successi consecutivi. Il Picerno di Valerio Bertotto, invece, attraversava un periodo complicato e puntava a un risultato utile per allontanarsi dalla zona retrocessione.

Nel primo tempo il Cosenza ha dominato il possesso ma ha faticato a concretizzare le occasioni create. Al 5′ Langella ha colpito il palo dopo un’azione nata da corner; qualche minuto dopo un gol di Garritano in acrobazia è stato annullato per fuorigioco. I calabresi hanno mantenuto il predominio territoriale senza però trovare il varco decisivo.

Anche nella ripresa il copione è rimasto simile, con il Cosenza a premere e il Picerno compatto in fase difensiva, pronto a ripartire. Al 51′ Mazzocchi è stato costretto a lasciare il campo per infortunio. Al 60′ Ricciardi ha sfiorato il vantaggio con un tiro a giro che ha lambito i pali.

La svolta è arrivata al 78′ quando Achour, entrato dalla panchina, ha trovato la rete che ha deciso l’incontro e ha permesso ai padroni di casa di portare a casa i tre punti. Le sostituzioni di Buscè si sono rivelate decisive, confermando la capacità dell’allenatore di incidere sulla partita.

Schieramenti iniziali: Cosenza (4-3-2-1) con Vettorel; Cannavò, Dametto, Caporale, Ferrara; Kouan, Langella, Garritano; Ricciardi, Mazzocchi (poi Florenzi); Beretta. Picerno (4-2-3-1) con Marcone; Pistolesi, Frison, Bellodi, Gemignani; Djibril, Bianchi; Pugliese, Maiorino, Cardoni; Santarcangelo.

Il successo consente al Cosenza di mantenere distanza dalle inseguitrici e di restare attaccato al treno di vertice, mentre per il Picerno la classifica resta critica e la rincorsa alla salvezza si complica ulteriormente.

Pubblicità