Ultime Notizie

Crotone al via il progetto un bosco nel centro della città

Un bosco nel centro della città.

E’ il progetto di imboschimento “Arbolia” promosso da Snam e Fondazione CDP, creato per sviluppare aree verdi nelle città e nei territori italiani.

L’amministrazione Comunale, attraverso l’assessorato al Verde Pubblico, si è candidata ad uno di questi progetti, presentando una propria proposta, che ha superato il vaglio della valutazione preliminare ed il prossimo gennaio i tecnici di “Arbolia” effettueranno un sopralluogo in città per definire il cronoprogramma degli interventi.

Il “bosco in città” sorgerà nell’area adiacente il rione “300 alloggi”, proprio accanto al gigantesco volto di Rino Gaetano, l’opera realizzata da Jorit

Come spiega l’assessore Gianni Pitingolo le iniziative di imboschimento e rimboschimento progettate da Arbolia vengono realizzare su terreni messi a disposizione dalla pubblica amministrazione.

Il dettagliato progetto del Comune si propone un vero e proprio bosco su una superficie di 14.350 metri quadrati con la possibilità di mettere a dimora 1950 alberi.

Non solo un importante spazio verde destinato al quartiere ma anche un importante intervento in tema ambientale con la riduzione delle emissioni di CO2, il miglioramento della qualità dell’aria, una complessiva nuova vivibilità della zona.

“Non appena abbiamo appreso di questa possibilità, con gli uffici e lo staff dell’assessorato, in particolare Marco Carcea e Davide Scarriglia che ringrazio, ci siamo messi al lavoro per concretizzala. Un decisivo, importante passo è stato compiuto con la positiva valutazione della nostra proposta progettuale. Nelle prossime settimane attendiamo la visita dei tecnici di Arbolia per proseguire il percorso. Piantare quasi duemila alberi, creare un polmone verde in città, rappresenta sicuramente un fatto positivo e farlo in quella zona rientra in una più complessiva riqualificazione del quartiere per il quale sono previsti altri interventi da parte dell’amministrazione” dichiara l’assessore Pitingolo.

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail