Ultime Notizie

Crotone vuole volare a proposito degli istituendi voli Crotone-Roma

L’Associazione Crotone Vuole Volare, per l’imminente Conferenza di Servizi ,ritiene sia utile fare alcune valutazioni che tengano conto sia delle esigenze territoriali sia degli utili per le compagnie onde evitare che per quest’ultime il bando risulti antieconomico e pertanto vada deserto come il precedente.

1) Il volo per Roma dovrebbe partire da Crotone tra le 6 e le 7:30 tutti i giorni, il rientro da Roma per Crotone tra le 20 e le 21:30..( di conseguenza l’operatività dello scalo dovrà essere aumentata).. L’importanza dell’operativo mattino sera indicato è utile sia per tutte le connessioni da Roma( per il resto d’Italia, Europa e mondo),connessioni che con arrivo posticipato su Roma non sarebbero fruibili, sia per gli utenti che devono andare e tornare in giornata per lavoro/salute.

2) I voli in continuità da/per Crotone dovrebbero essere esclusi da qualsiasi forma di sciopero e garantiti in ogni caso. (questo lo può obbligare Enac includendoli nei voli minimi garantiti, così come le fasce orarie).

3) si potrebbe pensare anche di inserire nel bando la possibilità per la compagnia di usare aerei più piccoli con minimo 70 posti tutto l’anno con possibilità di aumento, capacità con minimo 100 posti, durante le festività e l’estate.

4) Le Tariffe riservate ai residenti, comprensive di tasse e Iva per Roma e viceversa devono essere max 50,00€ a tratta.

5) Il bando deve avere durata di almeno 3 anni.

Risulta utile inoltre fare una valutazione del Precedente BANDO IN CONTINUITA’ ANDATO DESERTO.

PREVEDEVA:

1) Crv- fco 8:00-9:00 giornaliero (partenza tra le 8 e le 9 da CRV)

2) Fco -crv 18:30 – 19:30 giornaliero (partenza tra le 17:30 e le 18:30 da Roma)

Trn Crv a/r orario libero con 3 frequenze alla settimana preferibilmente lunedì e venerdì

Vce Crv a/r orario libero con 2 frequenze alla settimana preferibilmente lunedì e venerdì.

Sicuramente gli importi stanziati risultavano insufficienti per tutte e tre le tratte e per la durata di tre anni.

Fermandosi solo alla tratta Crotone -Roma

Il bando dovrebbe essere strutturato in modo tale che l’aeromobile e il relativo equipaggio non rimangono troppo tempo fermi in aeroporto (CRV) che non è base della compagnia. 

Oltre alla sosta in aeroporto la compagnia dovrebbe provvedere all’alloggio dell’equipaggio e garantire la sostituzione di pilota/hostess che non sia in condizioni ottimali (riserva) per poter effettuare il volo del mattino successivo.

Una soluzione potrebbe essere data dall’utilizzo non obbligatorio di Fiumicino, ma potrebbe essere usato anche Ciampino (aeroporto più vicino alla città) anche a fronte di meno connessioni possibili, ma sicuramente più economico per le compagnie aeree.

Altra soluzione è richiedere base a CRV con possibilità per la compagnia di effettuare altre tratte a libero mercato.

Le soluzioni come sempre sono tante e le opportunità di questo territorio sono come sappiamo molte di più.

L’associazione Crotone Vuole Volare non ha mai smesso di crederci e di lottare nelle sedi opportune.

Si spera che questa volta il nostro aeroporto possa decollare.
crotonevuolevolare@gmail.com

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail