Ultime Notizie

Emergenza idrica. I Consiglieri Comunali di maggioranza: assenza di visione politica regionale su un diritto fondamentale dei cittadini.

La comunicazione appena arrivata, da parte del Consorzio di Bonifica Ionio Crotonese, dell’interruzione del servizio idrico per una riparazione urgente sulla condotta addutrice è l’ennesima conferma della inesistenza di una seria politica regionale su un diritto fondamentale per i cittadini.

Ed è la conferma di quanto denunciato ieri dal sindaco Voce e dagli altri sindaci dei comuni capoluogo, dall’Anci e dall’Upi a Lamezia sulle gravi carenze del sistema idrico calabrese.

Oggi a Crotone, ieri a Catanzaro, domani a Reggio Calabria. Non c’è giorno che in un grande o piccolo comune calabrese non ci sia un problema relativo al servizio idrico.

Un tema per troppo tempo trascurato e che, per la prima volta, ed è stata questa amministrazione a sollevarlo, deve essere affrontato in maniera seria e risolutiva.

Non possono più essere i cittadini a pagare lo scotto dell’assenza di visione politica che ha caratterizzato per decenni l’azione amministrativa regionale su un tema fondamentale.

Così come non possono essere i sindaci e i singoli comuni a caricarsi quotidianamente di questa cecità amministrativa.

Bene hanno fatto, dunque, i sindaci dei comuni capoluogo a mobilitarsi ed a mobilitare i comuni calabresi.

Siamo al loro fianco, così come al fianco dei cittadini, consapevoli che è necessario cambiare rotta e porre al primo posto nell’agenda regionale la riforma del sistema idrico integrato.

Non è più possibile rinviare e chi ha responsabilità al riguardo se le assuma perché l’acqua è un diritto primario che non può essere negato alle comunità.

I Consiglieri Comunali di maggioranza

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail