Gioco di mezze voci, suadente_il duo di chitarra F.N.Laino-M.Cancro
Un appuntamento quasi inedito, quello che si è avuto sabato 27 Maggio, con il duo chitarristico Cancro – Laino, visto che la chitarra era assente dalla cittadina di Santa Severina da molto tempo
Un duo di vero pregio artistico, come al solito, promosso e inserito nella Stagione Concertistica l’ “Hera della Magna Grecia” VI Edizione, promossa dalla Società Beethoven di Crotone che ormai da anni collabora realizzando grandi appuntamenti Artistici con l’Amministrazione.
Un duo che ha presentato un programma di grande rispetto: Manuel De Falla – “La vida breve” , “Danza del molinero” ; M. Castelnuovo-Tedesco – “Preludio e Fuga in si min.”, “Preludio e Fuga in mi magg.” , “Sonatina canonica” ; Domenico Scarlatti – “K12” ; Astor Piazzolla – “Tango suite” ; Radamés Gnattali- “Anacleto de medeiros” .
Autori e trascrizioni molto belle, adatte ad un pubblico raffinato ed eterogeneo, capace però di apprezzare e gustare degli autentici capolavori.
Le opere eseguite, ricche e varie, godevano di una notevole interpretazione, una ricerca dell’intimità espressiva, un rapporto miniaturistico tra parola e musica, un gioco di mezze voci, suadente e vero.
Alcuni brani davano la sensazione e l’illusione di un mondo magico e lontano.
Creando una sorta di teatro vivace e sensibile, capace di valorizzare appieno l’ampia tavolozza timbrica della chitarra.
Bello e particolare il recital, che naturalmente, ha goduto della presenza di tantissimi giovani appassionati di uno strumento particolarmente popolare, i quali non hanno lesinato applausi calorosi ai due artisti che hanno ricambiato con bis solistici e in duo.