Ultime Notizie

Il Consiglio provinciale di Crotone ha approvato il Dimensionamento scolastico

Nella mattinata di lunedì 19 dicembre, il consiglio provinciale, convocato in seduta straordinaria, ha approvato il “Dimensionamento scolastico 2023-2024-Piano dell’offerta formativa”.

Presenti il Presidente Sergio Ferrari, il vice presidente Giuseppe Fiorino, i consiglieri Fabio Manica, Francesco Sirianni, Umberto Lorecchio, Fernando Militerno, Raffaele Gareri, Teresa Ferrazzo, il segretario generale Nicola Middonno, il dirigente dott. Alfonso Cortese, e la responsabile del settore dott.ssa Angela Macrì.

“Rafforzare gli estremi. È necessaria una visione ampia – ha spiegato nel corso de lavori del consiglio il Presidente Ferrari – in grado di valorizzare i marcatori identitari. Una linea politica chiara, coerente e soprattutto che sia in continuità nel tempo, così da avere realmente una Provincia che si muove sull’intero territorio.

Garantire la formazione e farlo sul territorio è indispensabile se si vogliono attuare politiche di crescita economica, culturale e sociale e farlo puntando sulle peculiarità e sulle caratteristiche proprie della provincia rappresenta la chiave di volta.”

Indirizzo questo condiviso nel corso del suo intervento dal consigliere Raffaele Gareri, che ha sottolineato l’importanza di assicurare attenzione a tutte le comunità, tenendo conto delle specifiche peculiarità, dei punti di forza e delle eventuali criticità sulle quali si deve tempestivamente intervenire.

L’offerta formativa sulla quale ha lavorato e sta lavorando l’amministrazione Ferrari si arricchisce e va, come ribadito anche questa mattina dal Presidente, nella direzione della specializzazione, così da puntare ad una crescita e preparazione oltre che puramente didattica, ma professionale ed anche sociale dei ragazzi e ragazze del territorio provinciale.

Fondamentale è arginare la dispersione scolastica sulla quale incide fortemente il pendolarismo, ed è per questo indispensabile puntare all’ampliamento degli indirizzi e alla delocalizzazione.

E così sarà attivato l’indirizzo linguistico all’Istituto Omnicomprensivo “Lilio” di Cirò, permettendo così a tutti i ragazzi del comprensorio cirotano di frequentare i corsi senza dover quotidianamente affrontare lunghi viaggi.

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail